Connettiti con

Associazionismo

Vicini a chi si trova ricoverato, un corso base per i volontari ospedalieri

Pubblicato

il

Un corso base per volontariato socio-sanitario si svolgerà a Biancavilla, presso Villa delle Favare, dall’11 aprile al 18 maggio, il lunedì e il mercoledì dalle 15.30 alle 18.30. A promuoverlo è la sezione biancavillese dell’associazione “Voi Onlus – Volontari Ospedalieri Italiani”.

Un ciclo di lezione di 40 ore, aperto a tutti e proposto da medici ospedalieri, sociologi e psicologi. Ai partecipanti è chiesto un contributo di 10 euro.

Obiettivo del corso è quello di fare acquisire nozioni specifiche per poi essere preparati a stare a contatto con pazienti ricoverati in strutture sanitarie, infondendo attraverso il proprio servizio individuale ed organizzato, la cultura della compartecipazione ai bisogni di chi si trova in condizioni di disagio e bisogno.

L’intento del corso, diretto da Dina Castronovo, fondatrice dell’associazione, è quello di formare volontari biancavillesi, disponibili ad offrire un paio di ore a settimana presso le corsie dell’ospedale “Maria Santissima Addolorata” di Biancavilla.

Per le iscrizioni bisogna rivolgersi, entro il 6 aprile, alla segreteria: 348-7673342 oppure 388-8298593.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità
Fai clic per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Associazionismo

Tre ulivi donati dal Lions club: festa dell’albero al plesso “Clara Zappalà”

Poesie, musica, balli e disegni: momento gioioso nella scuola dell’Infanzia di via Pistoia

Pubblicato

il

Festa dell’albero, nella scuola dell’Infanzia “Clara Zappalà” di Biancavilla, organizzata dal Lions Club Adrano Bronte Biancavilla. In un’atmosfera gioiosa e piena di colori, i bambini, preparati dagli insegnanti, hanno presentato poesie, riflessioni e disegni. È stato il loro modo per esprimere l’attenzione verso le tematiche ambientali.

Donati dal Club –guidato dal presidente Giosuè Greco– tre alberi di ulivo, simboleggianti la pace. Sono stati messi a dimora dai piccoli alunni nel cortile della scuola di via Pistoia.

Il momento è stato allietato con canti, musiche e balli, alla presenza di Patrizia Gumina, dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo “Antonio Bruno”, a cui appartiene il plesso di via Pistoia.

Assieme al presidente Greco ha fatto da cornice una rappresentanza di soci composta da Vincenza Inzerilli, Aldo Meli, Grazia Liotta, Mariateresa Mazza e Giovanni Scuderi. Con loro pure gli officer distrettuali del Lions, Salvuccio Furnari (coordinatore dell’area catanese per le attività di servizio) e Giuseppe Sciuto (componente del Comitato Ambiente – Piantumazione Alberi).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Continua a leggere

I più letti

Nel rispetto dei lettori e a garanzia della propria indipendenza, questa testata giornalistica non chiede e rifiuta finanziamenti, contributi, sponsorizzazioni, patrocini onerosi da parte del Comune di Biancavilla, di forze politiche e soggetti locali con ruoli di rappresentanza istituzionale o ad essi riconducibili