Associazionismo
Vicini a chi si trova ricoverato, un corso base per i volontari ospedalieri


Un corso base per volontariato socio-sanitario si svolgerà a Biancavilla, presso Villa delle Favare, dall’11 aprile al 18 maggio, il lunedì e il mercoledì dalle 15.30 alle 18.30. A promuoverlo è la sezione biancavillese dell’associazione “Voi Onlus – Volontari Ospedalieri Italiani”.
Un ciclo di lezione di 40 ore, aperto a tutti e proposto da medici ospedalieri, sociologi e psicologi. Ai partecipanti è chiesto un contributo di 10 euro.
Obiettivo del corso è quello di fare acquisire nozioni specifiche per poi essere preparati a stare a contatto con pazienti ricoverati in strutture sanitarie, infondendo attraverso il proprio servizio individuale ed organizzato, la cultura della compartecipazione ai bisogni di chi si trova in condizioni di disagio e bisogno.
L’intento del corso, diretto da Dina Castronovo, fondatrice dell’associazione, è quello di formare volontari biancavillesi, disponibili ad offrire un paio di ore a settimana presso le corsie dell’ospedale “Maria Santissima Addolorata” di Biancavilla.
Per le iscrizioni bisogna rivolgersi, entro il 6 aprile, alla segreteria: 348-7673342 oppure 388-8298593.
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Associazionismo
Croce Rossa, tempo di bilanci: “angeli custodi” al servizio del nostro territorio
Salvo Pulvirenti, delegato di Biancavilla: «Per il Covid avvertito particolarmente il valore dei volontari»


«Angeli custodi. Non so se posso definire in modo diverso le volontarie e i volontari della Croce Rossa Italiana, che giornalmente operano a fianco della cittadinanza. E la loro presenza è stata particolarmente avvertita durante la pandemia perché riuscivano ad arrivare dove tutto il resto della popolazione non poteva».
Per Salvo Pulvirenti, delegato dell’Unità territoriale della Croce Rossa di Biancavilla, è tempo di bilanci. E lo sguardo va all’indietro. In particolare al periodo della pandemia e ad un impegno inedito per tipologia di attività e incerto per i rischi affrontati.
Basta citare alcuni numeri che hanno riguardato l’associazione biancavillese – da sempre radicata nel territorio e in prima linea – per capire il prezioso supporto che hanno fornito.
«Da marzo 2020 ad aprile 2022 – ricorda Salvo Pulvirenti – abbiamo aiutato la popolazione di Biancavilla, Santa Maria di Licodia, Ragalna, Paternò e Adrano, recapitando 22154 buoni spesa e 8187 pacchi alimentari, oltre a 4122 consegne di spesa a domicilio, 78 farmaci a domicilio, 1 farmaco salvavita su attivazione della sala operativa nazionale, 48151 dispositivi di protezione individuali, 16 interventi per materiale didattico, 208 trasporti sanitari, 418 trasporti in auto. E poi ancora assistenza per screening, assistenza per le vaccinazioni, vaccini a domicilio e trasporti anticorpi monoclonali».
L’anziana donna salvata in extremis
Tante anche le storie belle che hanno caratterizzato questo periodo. In particolar modo, Salvo Pulvirenti ricorda un caso per cui è stato riconosciuto anche un premio dall’amministrazione perché chiamati dall’ufficio covid del Comune di Biancavilla per un signora sola in casa, affetta da Covid, che non riusciva a caricare il cellulare.
«I volontari – che in quel momento si occupavano del trasporto in biocontenimento – si sono recati a casa della signora e – racconta Pulvirenti – hanno constatato che la donna aveva la saturazione a 63: è stata portata subito al Pronto Soccorso, dove ci è stato detto che se fosse passata anche un’altra ora la signora sarebbe morta». Angeli custodi. Ancora una volta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
-
Cronaca2 mesi fa
Lite furibonda a Biancavilla tra quattro donne: intervengono i carabinieri
-
Cronaca2 mesi fa
Luca Arena, sei anno dopo: «Felice delle mie scelte, sono un’anima libera»
-
Cronaca2 mesi fa
Ladri in azione in una villetta di Biancavilla ripresi dalle telecamere
-
Cronaca2 mesi fa
Tre rapine in 20 giorni: immagini video “incastrano” un 45enne di Biancavilla