In città
Prevenzione del cancro al seno Incontro di “Ricominciare Onlus”


Successo di pubblico per il dibattito sul tema prevenzione del tumore alla mammella, organizzato dall’Associazione Ricominciare Onlus e dall’Ordine Francescano Secolare di Biancavilla. L’incontro tenutosi presso il convento S. Francesco di Biancavilla ha posto al centro delle due ore di confronto i modi di prevenire e combattere il tumore al seno.
L’introduzione è stata affidata alla ministra Angela Saccone. Il relatore è stato il prof. Gangi, al quale molti degli ospiti presenti hanno rivolto domande sul tema. I saluti finali sono stati affidati ad Alberto Sapienza istruttore volontario di Thai Chi per le donne operate al seno.
Nel mese della donna, l’appuntamento biancavillese ha voluto sottolineare come sia necessario prendersi cura del proprio corpo, non limitando la prevenzione alle sole visite annuali ma impostando il proprio stile di vita in modo sano, attraverso lo sport e l’alimentazione.
Il prof. Gangi e tutte le volontarie dell’Associazione Ricominciare ringraziano l’ordine Francescano di Biancavilla per aver organizzato ed ospitato l’iniziativa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA


In città
Campo di basket “Tanino La Piana”: «Fu riferimento per lo sport a Biancavilla»
Intitolazione voluta dall’amministrazione Bonanno, i familiari: «Una gioia che venga ricordato nostro zio»


Assieme ai giovani studenti delle scuole di Biancavilla, il sindaco Antonio Bonanno e l’assessore allo Sport, Salvo Di Marzo, hanno inaugurato il nuovo campo di pallacanestro, attiguo allo stadio comunale. La struttura è stata intitolata all’indimenticato Tanino La Piana, maestro di basket che ha trasmesso la passione per lo sport a varie generazioni di biancavillesi.
A scoprire la targa commemorativa sono stati, assieme al sindaco, Franco e Francesco La Piana, nipote e tris-nipote dell’allenatore biancavillese.
«È una gioia sapere che la città si ricorda di mio zio», ha detto commosso di Franco La Piana. «È bello che il basket torni a essere uno sport praticato dai giovani com’è stato nel passato grazie a mio zio».
Tagliato il nastro inaugurale, dopo la benedizione impartita da padre Salvatore Verzì e l’intervento di Salvuccio Furnari, i ragazzi delle scuole hanno dato vita a un vero e proprio allenamento sotto canestro.
«Torna nel suo splendore il campo di basket comunale – commenta l’assessore allo Sport, Salvo Di Marzo – disponibile sin d’ora per tutti giovani che vogliono praticare questo sport. Per loro si tratta di scoprire nuove abilità corporee o, più semplicemente, divertirsi esaltando la logica di squadra».
«Quest’area – sottolinea il sindaco Bonanno – si appresta a diventare una Cittadella dello Sport. C’è il campo di basket “Tanino La Piana” totalmente riqualificato, accanto ad esso ci sono due campi da tennis e lo stadio comunale e presto sorgerà la nuova piscina comunale, anch’essa a disposizione della città. Nei prossimi giorni sveleremo la “road map” dell’impianto natatorio e di un’altra struttura sportiva. Educare i giovani allo sport, inteso come sana disciplina e rispetto delle regole, è un impegno primario della mia amministrazione. Fatto nella maniera giusta accresce la capacità di apprendere condotte utili per la crescita personale».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
-
Cronaca2 mesi fa
Lite furibonda a Biancavilla tra quattro donne: intervengono i carabinieri
-
Cronaca2 mesi fa
Luca Arena, sei anno dopo: «Felice delle mie scelte, sono un’anima libera»
-
Storie3 mesi fa
Un cane trova riparo e dorme dentro il presepe: è l’immagine della tenerezza
-
Storie3 mesi fa
Addio ad Alberto Furno, leone del body building: fu campione mondiale over 60