Video
«Amianto-killer a Biancavilla, così è morto mio marito Dino Ingrassia»


Da una tosse secca alla diagnosi di mesotelioma pleurico, fino alla morte all’età di 33 anni. Una vita spezzata, una famiglia distrutta dal dolore, nel giro di pochi mesi, a causa dell’amianto-killer di Biancavilla.
La testimonianza, dagli studi di Tv 2000, è di Giovanna Galizia, moglie di Dino Ingrassia, una delle vittime più giovani causati nel centro etneo dalle fibre di fluoroedenite, assimilabili all’amianto.
Il racconto di Giovanna si aggiunge a quello accorato della mamma di Dino, Giusi Tomasello, riportato da Biancavilla Oggi esattamente un anno fa.
La storia di Dino, idraulico, padre di tre figli e persona stimata a Biancavilla, è servita e serve a scuotere le coscienze dei biancavillesi, spesso distratti e fatalisti su un caso di inquinamento ambientale che ha provocato e continua a provocare decessi senza distinzione di sesso, età e professione.
LEGGI L’ARTICOLO
►Madre in lacrime: «Giustizia per mio figlio, morto d’amianto a 33 anni»
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Video
Cartolina da Biancavilla: l’Etna dà ancora spettacolo con sbuffi di lava
Ecco la visuale offerta dal palazzo di piazza Sgriccio


La visuale è quella offerta dal palazzo di piazza Sgriccio, a Biancavilla. Ecco ancora un altro spettacolo dell’Etna. Una cartolina di fuoco con le immagini di Gian Marco Rapisarda.
L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, comunica che l’attività alle 23.30 circa si è ulteriormente intensificata, generando getti di lava alti fino a mille metri sopra il cratere di sud-est.
Tale attività ha prodotto una colonna eruttiva che si è alzata per diversi chilometri rispetto alla cima dell’Etna.
Durante questa attività ha avuto inizio un altro trabocco lavico dalla bocca della sella, alimentando un flusso lavico diretto verso sud-ovest. Dalle ore 00.15 si è avuta una repentina diminuzione della fontana di lava.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
-
Storie2 mesi fa
In volo con Lorenzo: ventenne di Biancavilla alla guida di aerei leggeri
-
Cronaca3 mesi fa
Operazione antimafia “Report”, c’è anche un biancavillese tra i 18 arrestati
-
Storie2 mesi fa
Svanisce una storia lunga settant’anni: chiude a Biancavilla il Circolo Diana
-
Chiesa2 mesi fa
È morto padre Nino Tomasello: grave perdita per Biancavilla e per la Chiesa