Connettiti con

Scuola

I “Giovani in azione” aprono le iscrizioni per il dopo scuola

Pubblicato

il

doposcuola

Prenderà il via giorno 3 novembre il dopo scuola di “Giovani in azione”, che si svolgerà da lunedì a venerdì dalle ore 16.00 alle ore 18.00 presso Piazza Sgriccio. Le iscrizioni sono aperte agli alunni delle scuole elementari e medie.

«Ancora una volta –dice Angelo D’Urso, fondatore dell’associazione– abbiamo scelto di stare accanto alle famiglie e ai giovani studenti dando un supporto nello studio ed al contempo uno spazio aggregativo, essendo un’iniziativa sociale la quota mensile sarà bassa, solo a titolo di rimborso dei costi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità
Fai clic per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scuola

Alla “Luigi Sturzo” una lezione-concerto con un quartetto jazz di alta qualità

Un incontro con la speciale presenza di Dino Rubino, davanti agli alunni dell’indirizzo musicale

Pubblicato

il

Nell’aula magna della scuola “Luigi Sturzo”, l’ultimo bis della rassegna “Biancavilla in Jazz”. Di fronte ai giovani studenti che frequentano l’indirizzo musicale, un quartetto jazz di grande qualità – Dino Rubino al piano, Nello Toscano al contrabbasso, Rino Cirinnà al sassofono e Giovanni Morello alla tromba – ha tenuto stamattina una lezione-concerto.

Due di questi musicisti, Rubino e Toscano, sono artisti biancavillesi assai apprezzati in tutta Italia dal pubblico e dalla critica. Toscano, addirittura, ha un doppio legame con la “Sturzo”: della scuola è stato sia alunno che insegnante (di musica, ovviamente).

La lezione “dal vivo” del quartetto jazz ha affascinato gli studenti. Dino Rubino e gli altri musicisti-prof hanno spiegato loro cos’è l’esposizione di un “tema” in un brano musicale e poi l’improvvisazione, lo spazio alla creatività che è il carattere distintivo della musica jazz.

L’incontro musicale nella scuola biancavillese è stato organizzato dall’assessore all’Istruzione, Vincenzo Randazzo, e dal dirigente scolastico, Concetta Drago. Presente pure il sindaco Antonio Bonanno.

«Sono felice che gli studenti – ha detto il primo cittadino – abbiano apprezzato questa lezione-concerto inserita come momento finale della fortunatissima rassegna jazz di settembre, un evento che segna la ripartenza nella città di Biancavilla di una tradizione jazzistica il cui cuore non ha mai smesso di battere».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Continua a leggere
Pubblicità

DOSSIER MAFIA

I più letti