Foto
È festa per i patroni, ma il convento non dimentica San Francesco


I festeggiamenti per i santi patroni di Biancavilla entrano nel vivo, ma oggi, il convento dei frati minori non ha dimenticato di celebrare San Francesco.
A conclusione del triduo, che si è svolto al monastero Santa Chiara, oggi in convento, celebrazione eucaristica presieduta dal guardiano, fra’ Antonio Vitanza. Durante la messa, è stata ricordata la vita del Santo di Assisi ed è stata impartita la benedizione a due bambini vestiti con il classico saio.
A seguire, breve processione nello spiazzo antistante la chiesa fino alla statua di San Francesco. Su iniziativa del suo presidente, Giuseppe Scandurra, la “Onlus Protezione Civile Biancavilla” ha voluto effettuare un omaggio floreale.
Alla cerimonia, animata dal coro del convento, hanno partecipato anche i volontari della Misericordia di Santa Maria di Licodia. Presenti anche la Gifra ed il Terz’Ordine Francescano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Foto
Lo spettacolo di fuoco dell’Etna visto da Biancavilla squarcia il buio della notte
L’eruzione in corso appare ben visibile dalle terrazze e dai balconi delle abitazioni: uno show unico


Uno spettacolo. L’Etna è uno show visto da Biancavilla. Bagliori rossi che risaltano sullo sfondo del nero della notte come pennellate di un dipinto. Lingue di fuoco che, per un gioco di prospettive, sembrano sovrastare le case e “baciare” la chiesa del Rosario (guarda anche la foto sotto).
L’attività eruttiva in corso dal cratere di sud-est è ben visibile pure da Biancavilla con la colata che è diretta verso la Valle del Bove. Altra colata con attività esplosiva anche dalla cosiddetta “Voragine” e dalla Bocca nuova.
Il rosso fuoco sui crateri sommitali del Vulcano “squarcia” la notte e incanta quanti possono ammirare uno spettacolo unico dalle terrazze o dai balconi di casa.
Fenomeni che stanno avvenendo nello stesso momento in cui pure lo Stromboli erutta.
«E no, non sono fenomeni collegati. Sono due vulcani –specifica il vulcanologo dell’Ingv di Catania, Boris Behncke – che sono praticamente sempre in attività, e nel loro repertorio ci sono anche frequenti trabocchi di lava (l’ultimo trabocco lavico dello Stromboli risale alla primavera del 2020)».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
-
Storie2 mesi fa
In volo con Lorenzo: ventenne di Biancavilla alla guida di aerei leggeri
-
Cronaca2 mesi fa
Operazione antimafia “Report”, c’è anche un biancavillese tra i 18 arrestati
-
Storie2 mesi fa
Svanisce una storia lunga settant’anni: chiude a Biancavilla il Circolo Diana
-
Cronaca5 giorni fa
Camion rubato a Biancavilla per l’assalto in banca del clan Santangelo