Connect with us

News

Decoro urbano, un avviso (molto civile) per protestare contro gli incivili

Regole non ovvie per tutti: il gesto di un residente all’angolo tra le vie Callicari e De Gasperi

Published

on

© Foto Biancavilla Oggi

Ci sono regole ovvie che a Biancavilla… tali non sono. E allora bisogna ricordarle. All’angolo tra via Callicari e via Alcide De Gasperi, un semplice foglio di carta affisso su una facciata di un’abitazione racconta un malcostume che molti cittadini conoscono bene, in ogni quartiere e in ogni strada. È il segno di un disagio quotidiano e, allo stesso tempo, di una reazione composta ma ferma contro una prassi incivile che si ripete ogni giorno.

Il messaggio, scritto a mano con inchostro rosso, si rivolge senza mezzi termini ai padroni di cani: «Qui abitano persone civili. I “bisogni” dei vostri amici portateli via». Parole che denunciano un comportamento purtroppo diffuso: l’abbandono di escrementi di animali domestici lungo le strade e negli angoli del quartiere.

Non si tratta di un gesto di rabbia, ma di una richiesta di rispetto. Chi ha affisso l’avviso ha scelto una forma di comunicazione pacata, affidandosi al buon senso e al senso civico. La foto che qui pubblichiamo è un richiamo al decoro urbano e un auspicio alla convivenza civile basata su regole semplici, già previste dalla legge e dai regolamenti, ma troppo spesso disattese.

Episodi come questo dimostrano che, accanto alle sanzioni e ai controlli, esiste anche una forma di educazione civica dal basso. Un foglio di carta non risolve il problema, ma accende un riflettore su un malcostume che offende chi rispetta le regole e degrada gli spazi comuni. Il messaggio è chiaro e condivisibile: Biancavilla è di chi la vive con rispetto. E anche un piccolo gesto, come raccogliere ciò che il proprio animale lascia per strada, fa la differenza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Advertisement

News

Lavori di ammodernamento dei locali: l’ufficio postale chiude per 15 giorni

I servizi (escluso lo sportello Atm) saranno comunque offerti attraverso una postazione provvisoria

Published

on

© Foto Biancavilla Oggi

L’ufficio postale di Biancavilla resterà temporaneamente chiuso al pubblico dal 9 al 24 novembre 2026 per consentire la realizzazione di lavori di ammodernamento dei locali. A comunicarlo è Poste Italiane, attraverso una nota indirizzata al sindaco Antonio Bonanno e firmata da Tiziana Chiarello, direttrice della Filiale di Catania 2.

Durante il periodo di chiusura, il servizio sarà garantito da un ufficio postale mobile, collocato nello spazio attiguo alla sede attuale, in via Benedetto Croce. Gli utenti potranno effettuare tutte le operazioni postali, compreso il ritiro della corrispondenza in giacenza.

Lo sportello temporaneo osserverà gli stessi orari di apertura degli uffici postali: dal lunedì al venerdì dalle 8.20 alle 19.05 e il sabato dalle 8.20 alle 12.35.

Per tutta la durata degli interventi, Poste Italiane indica inoltre due uffici postali limitrofi ai quali rivolgersi: quello di Adrano, in via Duca di Misterbianco 2, e quello di Santa Maria di Licodia, in via Luigi Pirandello 31 A. L’ufficio di Adrano è dotato anche di ATM Postamat attivo 24 ore su 24.

La riapertura dell’ufficio postale di Biancavilla all’interno della propria sede è prevista per mercoledì 25 novembre, salvo eventuali imprevisti che saranno tempestivamente comunicati da Poste Italiane.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Continue Reading

News

Una rete elettrica da Terzo Mondo, Enel annuncia lavori per 10 milioni di euro

Nuovi cavi e nuove cabine: interventi già in corso, programmate le opere di ammodernamento per il 2027

Published

on

Una rete obsoleta, cavi vecchi, cabine non adeguate. Ecco il motivo dei continui e ripetuti disservizi elettrici che si verificano a Biancavilla, anche in giornate d’inverno o senza avversità meteorologiche. Un sistema ormai insufficiente per i fabbisogni energetici di famiglie e aziende e non in grado di garantire un servizio che rispetti gli standard minimi di qualità. Le conseguenze sono interruzioni elettriche con disservizi e spesso con danni agli elettrodomestici.

Adesso, però, i vertici Enel hanno annunciato un investimento di quasi 10 milioni di euro sul territorio di Biancavilla. Uno stanziamento tra i più cospicui in Sicilia. Ci sono già alcuni lavori in corso e altri interventi sono in programma per ammodernare la rete elettrica cittadina.

I lavori prevedono la realizzazione della nuova cabina primaria, già completata, la posa dei nuovi cavi, la realizzazione delle cabine secondarie e il potenziamento delle linee di media tensione. Lo si apprende dopo un incontro avuto al palazzo comunale con il sindaco Antonio Bonanno e l’assessore Vincenzo Giardina. Presenti Stefano Terrana, responsabile delle Relazioni Istituzionali di Enel, Angelo Cefalù, responsabile Sviluppo e Distribuzione, e Pasquale Autiero, responsabile territoriale dell’area catanese. Assieme a loro anche i rappresentanti delle ditte Bonforte e Casella, impegnate nei lavori.

A proposito dei lavori in corso, non passano inosservate le condizioni in cui è ridotto il manto stradale con conseguenze sulla viabilità e la sicurezza degli automobilisti. Su questo fronte sono arrivate rassicurazioni precise: si procederà con il rifacimento completo dell’asfalto delle strade interessate. L’ultimazione è prevista nell’arco di un mese. Si partirà dalla Sp 44 e dalla Sp 156, procedendo gradualmente da sud verso le zone più alte della città.

Già in programmazione i lavori del 2027. Conclusa questa prima fase, gli interventi continueranno all’interno del centro abitato. È già in programmazione la posa dei nuovi cavi elettrici lungo le vie cittadine, con lavori previsti nel corso del 2027: un ulteriore passo per completare il rinnovamento della rete elettrica dell’intera città.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Continue Reading
Advertisement

Solo su Biancavilla Oggi

Per la tua pubblicità
su Biancavilla Oggi
Logo Biancavilla Oggi
WhatsApp 095.2935230
info@biancavillaoggi.it

I più letti

Registrazione al Tribunale di Catania n. 25/2016
Direttore responsabile: VITTORIO FIORENZA
PROPRIETARIO e EDITORE
Associazione Nero su Bianco ETS
Iscrizione al RUNTS n. 2305 del 23.6.2026
Iscrizione al ROC n. 36315 del 16.3.2021
━━━━━
Nel rispetto dei lettori e a garanzia della propria indipendenza, "Biancavilla Oggi" non chiede e rifiuta finanziamenti, contributi, sponsorizzazioni, patrocini onerosi da parte del Comune di Biancavilla, di forze politiche e di soggetti locali con ruoli istituzionali o ad essi riconducibili.
━━━━━