Biancavilla siamo noi
Al cimitero per la pulizia di tombe e loculi con diverse fontanelle a secco
Lettera in redazione per segnalare un disservizio che perdura da anni e che si ripresenta puntuale

Sono una lettrice di Biancavilla Oggi e vorrei segnalare il disservizio esistente da un bel po’ di anni al nostro cimitero. Sistematicamente, ogni anno, quando vado a fare pulizie nelle tombe e nei loculi di famiglia, in vista della festa di Ognissanti, il problema che persiste al “cimitero vecchio” è sempre lo stesso: la mancanza di acqua in diverse fontanelle.
L’unica cosa che rimane da fare è andare alla ricerca di fontanelle dalle quali attingere l’acqua. Fontanella che risulta essere sempre solo una e quindi tocca mettersi in fila. È una situazione che al giorno d’oggi definirei inaccettabile!
Chiedo al Comune che venga trovata una soluzione. Una soluzione necessaria affinché, in questi giorni di maggior afflusso di persone, non si creino disagi. Garantire l’erogazione dell’acqua è fondamentale per la pulizia di loculi e tombe.
Credo che tutti noi cittadini vogliamo il nostro cimitero in condizioni dignitose, pulito ed ordinato, durante tutto l’anno, a maggior ragione in giornate come quelle che stiamo vivendo. Spero che si provveda a risolvere o a limitare questi disagi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Biancavilla siamo noi
«Ecco il degrado della cappella comunale “San Placido” al cimitero»
La struttura era stata inaugurata nell’aprile 2017 in project financing: 1000 loculi su cinque livelli

«Questa è la situazione che ci ritroviamo nella cappella San Placido: nel sotteraneo è una vera vergogna e nessuno fa nulla. È da denuncia, una vergogna». Comincia così la segnalazione che una lettrice di Biancavilla Oggi fa pervenire alla nostra redazione, allegando alcune immagini.
Si tratta della cappella comunale, inaugurata nell’aprile 2017 e intitolata a San Placido nell’ottobre 2019. Una struttura realizzata in vetro e acciaio, attraverso project financing, ospita 1000 loculi su cinque livelli. Peccato che i cittadini segnalino spesso problemi di manutenzione, sporcizia e infiltrazioni d’acqua.
La nostra lettrice sottolinea il «degrado assoluto con ratti, puzza e, ora, si aggiungono pure muffa e pezzi di muri crostati». E manifesta un timore: «Tra poco ci ritroveremo le bare fuori».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Biancavilla siamo noi
«Dopo i lavori in via Filippo Turati, pozzanghere sotto i marciapiedi»
Segnalazione in redazione, a nome di un intero condominio: «Dateci una mano, qualcuno sistemi»

Un lettore che ci segnala le conseguenze degli interventi pubblici attuati in via Filippo Turati, a Biancavilla. «Vorrei denunciare – dice – questo schifo causato con i lavori che hanno interessato via Filippo Turati, al civico 141, e che hanno lasciato così come si vede dalle immagini che allego».
La conseguenza? «Disagi davanti al portone, al civico 141, tali da non potere scendere dalla macchina quando piove per salire sul marciapiede. Tutto il condominio si unisce a questa mia denuncia pubblica».
Una situazione ritenuta insostenibile, soprattutto per mamme con bambini o persone anzine. «Spero che voi di Biancavilla Oggi ci date una mano perché più di una volta abbiamo chiesto interventi per sistemare questo disastro, ma nessuno si è fatto avanti, nemmeno per vedere e verificare il danno».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
-
News3 settimane agoLe ruspe di nuovo in azione: fissata la demolizione di un immobile abusivo
-
Chiesa3 settimane agoOrazio Moschetti, il giovane salesiano di Biancavilla prossimo al sacerdozio
-
Cronaca3 settimane agoUn 54enne di Biancavilla colpito ripetutamente alla testa con una pinza
-
Chiesa4 settimane agoSvolta storica per la confraternita dell’Annunziata: ammesse cinque donne



