Cronaca
Spaccio di marijuana e hashish: giovane di Biancavilla arrestato a Catania
Un 19enne è stato sottoposto a controllo dopo una segnalazione alla sala operativa della Questura
Aveva organizzato una vera e propria attività di spaccio di sostanze stupefacenti attendendo gli acquirenti in strada e nella propria auto. Ad inchiodarlo una segnalazione giunta con l’app della Polizia di Stato YouPol. Un 19enne di Biancavilla è stato stato arrestato così nel quartiere “San Giorgio” per detenzione di sostanza stupefacente ai fini di spaccio.
«C’è un giovane che spaccia a bordo di un’auto di colore bianco». Una pattuglia della squadra volanti è intervenuta dopo la segnalazione, giunta alla sala operativa della Questura di Catania attraverso l’applicazione Youpol.
Non appena arrivati sul posto, gli agenti hanno subito individuato il veicolo. Seduto al posto di guida il giovane che, alla vista della Polizia, ha avviato il motore accennando un timido tentativo di fuga che si è subito interrotto non appena i poliziotti, azionando i lampeggianti dell’auto di servizio, gli hanno intimato di fermarsi.
A quel punto, gli agenti hanno chiesto al giovane di scendere dall’auto per identificarlo e sottoporlo a controllo. Prima hanno perquisito il ragazzo, poi le verifiche sul veicolo. Sul sedile anteriore lato passeggero rinvenuto un involucro, in plastica trasparente, contenente 104 grammi di marijuana, suddivisa in 18 bustine, e 26 grammi di hashish, suddivisa in 9 bustine, nonché 1.075 euro in contante. Il giovane ha subito confermato agli agenti che la busta trasparente, da loro rinvenuta, conteneva effettivamente stupefacenti e che il denaro contante era provento della vendita di quelle sostanze.
La sostanza scoperta è stata sequestrata per essere in seguito analizzata dal laboratorio della Polizia Scientifica. Il giovane è finito in manette e condotto nelle camere di sicurezza della Questura in attesa giudizio direttissimo. Il Giudice, successivamente, ha applicato la misura cautelare dell’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria e l’obbligo di dimora in casa nelle ore notturne, in attesa delle prossime fasi del processo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Cronaca
Alta velocità, musica a palla, niente assicurazione: una serata di sanzioni
Vie, piazze ed eservizi commerciali sottoposti ad un servizio di controllo della Polizia di Stato
Controlli della Polizia di Stato a Biancavilla, con gli agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Adrano, in sinergia con i colleghi del Reparto Prevenzione Crimine “Sicilia Orientale”. Un intervento che rientra nel contesto di uno specifico piano operativo attuato dalla Questura di Catania in tutto il territorio provinciale per il periodo estivo. Il servizio di controllo (esteso nella stessa anche a Santa Maria di Licodia) hanno interessato strade e piazze, oltre ad attività commerciali.
Tra gl esercizi commerciali sottoposti a verifiche, un frequentato locale di somministrazione di alimenti e bevande che svolge l’attività di panificio, pizzeria, gastronomia e bar in una zona centrale di Biancavilla. In questo caso, sono stati identificati i clienti presenti, procedendo ai relativi accertamenti in merito ad eventuali precedenti penali e di Polizia.
Un’incisiva azione di pattugliamento è stata sviluppata, fino a tarda notte, lungo il viale Dei Fiori a Biancavilla. Bloccate sul nascere condotte in grado di turbare la sicurezza dei clienti delle diverse attività commerciali e la serenità dei residenti della zona. Fermati e identificati automobilisti e motociclisti che guidavano a velocità sostenuta o con musica ad alto volume.
Tra le diverse infrazioni al Codice della Strada, sono state rilevate l’assenza di assicurazione per la responsabilità civile e la mancanza di revisione periodica del mezzo. Ciò ha comportato l’applicazione delle relative sanzioni previste dalla normativa vigente. Complessivamente, tra Biancavilla e Santa Maria di Licodia, identificate 91 persone, di cui 16 già note alle forze di Polizia, e controllati 45 veicoli.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Cronaca
Incendio in via dei Mandorli: timori per la presenza di bomboloni di gas
Fuoco e una lunga colonna di fumo nero visibile anche a grande distanza: apprensione per gli abitanti
Incendio in via dei Mandorli a Biancavilla, alle spalle dell’Istituto comprensivo “Antonio Bruno”. Fiamme e un’alta colonna di fumo nero, visibile anche a grande distanza. Il fuoco, originato da un terreno, ha minacciato le abitazioni vicine. Timori per la presenza di bomboloni di gas interrati. Apprensione e momenti di panico da parte degli abitanti della zona.
L’incendio è stato spento grazie all’intervento di volontari della protezione civile, visto che i vigili del fuoco erano impegnati in altri interventi. Sul posto, anche una pattuglia dei carabinieri e, per precauzione, anche un’ambulanza e volontari della Croce Rossa. Il sindaco Antonio Bonanno aveva attivato il Centro Operativo Comunale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
-
Cronaca4 settimane agoDi ritorno dal concerto di Geolier muore giovane di Biancavilla, ferita la figlia
-
Cronaca4 settimane agoGiovane spacciatore di Biancavilla arrestato a Catania dalla polizia
-
Chiesa4 settimane agoPadre Ambrogio Monforte nominato rettore della chiesa di Sant’Antonio
-
Cronaca4 settimane agoIl fiuto del cane scova 200 grammi di marijuana: in manette due fratelli



