Istituzioni
“Spartiviale” e “Fontana vecchia”, via ai lavori: cambieranno il volto dei quartieri
Una radicale riqualificazione urbana con due interventi che ammontano a 3 milioni e 500mila euro

Da Spartivale alla Fontana vecchia. In due quartieri di Biancavilla consegnati i lavori di riqualificazione urbana.
Il primo intervento, per quasi 2 milioni di ero, durerà 650 giorni e promette di cambiare l’aspetto dell’area che comprende viale Europa, via Filippo Turati, piazza Falcone e Borsellino e via Belvedere. Le opere riguarderanno strade, marciapiedi (previsto l’abbattimento delle barriere architettoniche) e nuove attrezzature di svago per i bambini. Saranno piantati nuovi alberi e verrà migliorato il sistema di captazione delle acque.
«Con tutta la mia amministrazione – sottolinea il sindaco Antonio Bonanno – avevo preso l’impegno di partire proprio da Spartiviale per ridisegnare il volto della città e adesso, con la consegna dei lavori, manteniamo fede alla parola data».
L’altro intervento per 1,5 milioni di euro riguarda l’area di largo dei Vespri, Fontana Vecchia, via Taranto, via Belluno e zona sud di ‘Solaris’. Già avvenuta la consegna dei lavori, che dureranno 1 anno. Secondo il progetto, sorgeranno nuove piazze e nuovi parchi gioco per i bambini. Saranno rifatte le strade, i marciapiedi e una nuova illuminazione.
«Questa qualificazione estetica e funzionale di tutto l’habitat cittadino – spiega ancora Bonanno – ha come obiettivo anche la promozione del senso di appartenenza degli spazi collettivi e la cura degli stessi da parte di tutti i cittadini».
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Istituzioni
Dalla Porta del Sole al Palazzetto dello Sport: opere nel programma triennale
Piano 2025-27 e bandi pubblici per le vie Dott. Portale, Angelica, Arti e mestieri e piazza Martiri d’Ungheria

«Un programma concreto, ambizioso e sostenibile che proietta Biancavilla nel futuro». Così il sindaco Antonio Bonanno commenta la decisione della giunta comunale di modificare e integrare lo schema del Programma triennale delle opere pubbliche 2025-2027, inserendo una serie di progetti strategici destinati a rigenerare il territorio, valorizzare il patrimonio naturalistico e migliorare la qualità della vita dei cittadini.
L’obiettivo è duplice: da un lato, partecipare al Programma Regionale FESR Sicilia 2021-2027 attraverso l’Unione dei Comuni (Adrano, Biancavilla, Santa Maria di Licodia e Centuripe); dall’altro, cogliere le opportunità offerte dal decreto del Ministero dell’Interno del 14 luglio 2025.
Tra le opere inserite vi è un progetto di 600 mila euro che mira a potenziare l’attrattività turistica del versante sud-occidentale dell’Etna, con percorsi di trekking e accessi naturalistici nel Parco, valorizzando l’area di Piano Mirìo – “Punto Base 2” – in quella che viene riconosciuta sempre più come “Porta del Sole”, la Terza Porta dell’Etna.
«Puntiamo su progetti strategici – spiega il sindaco Antonio Bonanno – che guardano al futuro e che valorizzano l’identità di Biancavilla come cerniera tra la montagna e il territorio urbano».
Via Dottor Portale e il Palazzetto dello Sport
Tra gli interventi più significativi, spicca il rifacimento del basolato lavico di via Dottor Portale – una delle arterie storiche e identitarie della città – per un importo di 1,35 milioni di euro. Nella stessa direzione, si colloca anche il progetto da oltre 1,8 milioni di euro per la realizzazione di un nuovo Palazzetto dello Sport all’interno dell’area dell’impianto sportivo comunale.
Questi tre progetti (Via Dottor Portale, Porta del Sole, Palazzetto dello Sport) sono già inseriti nella strategia nazionale delle Aree Interne, rafforzando così la visione di una Biancavilla moderna e interconnessa.
Vie Angelica / Arti e mestieri, piazza Martiri d’Ungheria
Il Comune, inoltre, partecipa, al bando per finanziare il progetto di riqualificazione di via Angelica (1 milione di euro), e la messa in sicurezza del sistema viario di collegamento con Santa Maria di Licodia: via Arti e Mestieri e Perrieri-Trebbiatore (1,5 milioni di euro).
Già in corso di esecuzione i lavori di riqualificazione di Piazza Martiri d’Ungheria (250 mila euro), e di miglioramento del cimitero comunale (140 mila euro). Per la realizzazione del terzo asilo nido comunale, è in fase di espletamento la gara per l’assegnazione dei lavori (1 milione di euro).
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Istituzioni
L’isola ecologica spinge la differenziata, a Biancavilla nuovo record dell’80%
Ad agosto disposte pulizie e bonifiche straordinarie, contro i trasgressori sanzioni e telecamere

«Biancavilla ha raggiunto l’80% di raccolta differenziata: è un dato che ci riempie di orgoglio e che testimonia il grande lavoro di squadra portato avanti in questi anni». A comunicarlo è il sindaco Antonio Bonanno, commentando il traguardo raggiunto dal Comune.
«È un risultato straordinario – prosegue il primo cittadino – frutto dell’impegno quotidiano dell’assessore Vincenzo Mignemi, della ditta Caruter e del funzionamento efficiente del nostro Ccr, il Centro comunale di raccolta. Anche durante il mese di agosto, periodo tradizionalmente più critico, abbiamo disposto pulizie e bonifiche straordinarie, in particolare nella zona delle Vigne. Nonostante questo, il dato finale non è stato compromesso, confermandosi da record».
Il sindaco lancia anche un messaggio chiaro a chi continua a sporcare: «Non abbassiamo la guardia. Le sanzioni sono state inasprite e oggi la legge ci consente anche di utilizzare le telecamere private per individuare e punire i trasgressori. Ai cittadini – conclude Bonanno – chiedo di continuare a collaborare: la pulizia e il decoro della nostra città sono una responsabilità collettiva».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
-
Cultura4 settimane ago
I mulini ad acqua di Biancavilla, monumenti inconsapevoli da tutelare
-
Cultura4 settimane ago
Mulini ad acqua, Bonanno: «Sì al loro recupero con un progetto partecipato»
-
Cronaca4 settimane ago
Rubano una motozappa a Biancavilla, inseguiti dai carabinieri e arrestati
-
Cultura4 settimane ago
I “vastunedda” di San Giuseppe e il gesto del nonno per la piccola Giulia