Connettiti con

Associazionismo

Alunni della “Sturzo” aderiscono al concorso artistico “Poster per la pace”

Iniziativa promossa dal Lions club: il migliore lavoro realizzato è quello di Elisa Ventura della 3H

Pubblicato

il

Cerimonia di consegna degli attestati di partecipazione agli studenti della scuola media “Luigi Sturzo” di Biancavilla che hanno aderito al concorso “Poster per la Pace”, indetto dal Lions International.

Sono ormai più di trent’anni che i Lions sponsorizzano l’iniziativa nelle scuole di tutto il mondo. Si tratta di un concorso per opere artistiche ideato per sensibilizzare i giovani sui temi della pace, dell’amicizia tra i popoli e della comprensione internazionale.

All’evento, organizzato per la prima volta nel nostro territorio, sono intervenuti con proprie riflessioni il presidente del Lions club, Giosuè Greco, la dirigente scolastica Concetta Drago e la componente del Comitato distrettuale, Grazia Liotta.

Oltre un centinaio gli studenti che hanno affollato l’aula magna. Alunni che hanno contribuito con le loro considerazioni a riflettere sul difficile momento che si sta attraversando.

Il lavoro artistico sul tema “Guidare con compassione” che è stato segnalato dalla giuria, quale migliore espressione, è stato realizzato dall’alunna Elisa Ventura della 3 H.

La manifestazione, allietata dall’orchestra della stessa scuola, ha visto la partecipazione dei soci del club Graziella Portale, Maria Teresa Mazza, Giovanni Scuderi e Salvuccio Furnari e parecchi docenti della scuola.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità
Fai clic per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Associazionismo

Lions Club e Accademia Universitaria discutono di “violenza di genere”

A Villa delle Favare l’intervento della penalista Floriana D’Amico e la testimonianza di Vera Squatrito

Pubblicato

il

Il Lions Club Adrano Bronte Biancavilla ha affrontato, a Villa delle Favare, il tema della violenza, in collaborazione con l’Accademia Universitaria Biancavillese. È intervenuta Floriana D’Amico, penalista del Foro di Catania, che ha approfondito il nuovo ordinamento di legge sul “codice rosso”. L’avvocata ha esortato e sottolineato il dovere della denuncia in casi di episodi di violenza e maltrattamenti.

L’incontro ha ospitato anche la testimonianza di Vera Squatrito, mamma di Giordana Di Stefano, uccisa dal suo compagno nel 2015, a soli 20 anni. Un intervento, il suo, che ha suscitato grande commozione.

Interventi introdotti da Graziella Portale, presidente del Lions, e Rosa Lanza, presidente dell’Accademia, e moderati da Margherita Costa, referente del club per il tema “Stop agli abusi, stop al silenzio”.  

Durante l’incontro, il referente Lions delle attività di servizio dell’area catanese, Salvuccio Furnari, ha fatto distribuire degli opuscoli progettati dal Distretto Lions Sicilia per la prevenzione della violenza di genere e per un’azione di informazione e formazione verso la cultura del rispetto. L’appuntamento a Villa delle Favara si è concluso con la lettura di una poesia di Alda Merini, forte e toccante: “Il mio trafugamento di madre”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Continua a leggere

I più letti