Connettiti con

Chiesa

La tenerezza dei bambini che mettono a lucido il simulacro di San Placido

Piccoli devoti impegnati nella pulizia della statua, in vista dei festeggiamenti patronali di ottobre

Pubblicato

il

Manca poco per l’appuntamento dei festeggiamenti in onore del patrono di Biancavilla. Una festa che culminerà nelle giornate del 5 e 6 ottobre con solenni celebrazioni e le processioni per le vie cittadine.

Così, il simulacro di San Placido va messo a lucido e preparato per essere pronto ad uscire dalla cappella settecentesca a lui dedicata, all’interno della basilica.

Le operazioni di pulizia, quest’anno, hanno anche visto l’impegno di tre piccoli devoti, i cui genitori sono soci del Circolo “San Placido”. Un impegno -come mostra il video che qui pubblichiamo- svolto con la consapevolezza della storia e delle tradizioni plurisecolari legate al martire benedettino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità
Fai clic per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiesa

Gruppo di giovani neocatecumenali in pellegrinaggio dalla Puglia a Biancavilla

Un’esperienza di fede condivisa e di scambio culturale per fedeli provenienti da Bari e Taranto

Pubblicato

il

Un gruppo formato da una sessantina di giovani neocatecumenali pugliesi, accompagnato da padre Nazario Blandamura, ha fatto tappa a Biancavilla. Ad accoglierlo sono state le comunità dell’Idria e del Santissimo Salvatore, parrocchie in cui sono radicati i fedeli appartenenti a questo cammino di fede.

Momenti di preghiera si sono svolti in chiesa madre (con l’accoglienza di padre Alfio Sarvà), nella chiesa dell’Idria (con il parroco don Giovambattista Zappalà) e presso il monastero “Santa Chiara”.  Qui, assieme al sacerdote pugliese, ha celebrato la messa il sacerdote biancavillese Vincenzo Finocchiaro, missionario neocatecumenale in Romania.

I pellegrini – provenienti da Bari, Taranto ed altre località pugliesi – sono stati in visita anche ad Adrano, presso le parrocchie di San Leonardo e Sant’Agostino.

Un’esperienza di fede condivisa e di scambio culturale per il gruppo giovanile pugliese, quella vissuta a Biancavilla.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Continua a leggere
Pubblicità

DOSSIER MAFIA

I più letti