Associazionismo
È il “decano” di Federcaccia: festa a Biancavilla per Salvatore Scandurra
Compie 90 anni e riceve, a sorpresa, un attestato di riconoscenza da parte dei vertici provinciali

Ha compiuto 90 anni ed è da considerare il dei “decani” di Federcaccia. La Federazione di Catania gli ha preparato una festa a sorpresa. Salvatore Scandurra di Biancavilla è stato attorniato a casa da una rappresentanza provinciale.
«Il Signor Scandurra, storico Federcacciatore emerito, ha sempre avuto dedizione alla passione venatoria. E nei confronti di Federcaccia Catania e delle Guardie è sempre stato disponibile ed accogliente. Ha concesso per molteplici decenni alle Guardie Venatorie, come base logistica, l’utilizzo a titolo gratuito della fattoria di sua proprietà sita in contrada “Cattaino” in agro del Comune di Bronte».
Sono state queste le parole con cui il presidente provinciale, Nello Di Bella, ed il vice Francesco Bucolo hanno conferito un formale attestato, segno di gratitudine e riconoscenza.
Ad allietare la serata sono state le Guardie di Federcaccia Catania, oggi guidate da Giuseppe Scandurra, figlio del Signor Salvatore, con un momento conviviale ed il classico taglio della torta. Il Signor Scandurra e la moglie, commossi per il gradito gesto, hanno ringraziato affettuosamente tutti gli intervenuti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Associazionismo
Il fumo e altre dipendenze giovanili, l’Ipsia di Biancavilla fa prevenzione
Esperti e rappresentanti Lions a scuola: «Contrastare comportamenti dannosi per la salute»

Le statistiche sono chiare: il “vizio” del fumo si apprende già alle scuole medie, dagli 11 ai 13 anni. Un fenomeno preoccupante che, spesso, è anticamera di altre dipendenze. La prevenzione è di fondamentale importanza.
Un incontro all’Ipsia “Efesto” di Biancavilla è stato organizzato, con esperti del settore, dai Lions club di Adrano – Bronte – Biancavilla e di Trecastagni. Per i club, Gaetano Allegra ha sottolineato «il ruolo cruciale dell’associazione nel supporto alle comunità e nella promozione della salute». La psichiatra Vera Trassari (responsabile SerT Adrano/Bronte e delegata distrettuale al service) ha illustrato le cause ed i fattori di rischio legati alle dipendenze, coinvolgendo i ragazzi nel dibattito. Particolare attenzione al tabagismo, all’uso di sostanze sintetiche, ai disturbi della condotta alimentare, nonché all’uso eccessivo di cellulari e computer.
Salvuccio Furnari, segretario distrettuale Lions, già pedagogista del Dipartimento di Salute mentale di Adrano, ha messo in evidenza i servizi di supporto disponibili per individui e famiglie: la rete di aiuto può fare la differenza in situazioni di difficoltà. «Un momento educativo importante – ha ribadito – per la prevenzione e la sensibilizzazione sui temi della salute e delle dipendenze, per promuovere il benessere della comunità e per fornire le risorse necessarie a chi ne ha bisogno».
Ad usufruirne gli alunni del plesso con la referente Giuseppina Pulvirenti e l’insegnante Loredana Ricceri, promotrice dell’incontro. Un’iniziativa che si lega anche all’attivazione, presso l’Ipsia, del nuovo indirizzo di studi “Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale”. Un percorso formativo che integra l’area sociale e sanitaria, preparando i futuri professionisti a rispondere alle esigenze di una società in continua evoluzione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
-
Cronaca3 mesi ago
Operazione “Meteora”, i tentacoli dei clan mafiosi di Adrano su Biancavilla
-
News3 mesi ago
In strada boccette di metadone, il farmaco contro la tossicodipendenza
-
Storie3 mesi ago
Davide Sangiorgio, addio ad un ragazzo di animo nobile e di grande altruismo
-
Cronaca2 mesi ago
Tamponamento a catena sulla Ss 284, tratto di Biancavilla: il video del drone