Connettiti con

Politica

Lavori finiti al plesso “Marconi”, questione di giorni pure alla “Verga”

Pubblicato

il

© Foto Biancavilla Oggi

Via libera dall’Asp di Catania. È giunto al Comune di Biancavilla il certificato di “restituibilità” che di fatto ufficializza la conclusione dei lavori di messa in sicurezza e riqualificazione del plesso elementare “Guglielmo Marconi”.

L’amministrazione Bonanno e la ditta incaricata consegneranno lunedì prossimo le chiavi della scuola al dirigente scolastico al termine di un intervento resosi necessario in virtù dei danni subiti dal sisma del 6 ottobre dell’anno scorso.

Un ulteriore passo importante che nel giro di pochi mesi, tra sopralluoghi, richiesta e arrivo dei finanziamenti in una condizione non d’emergenza ed iter burocratici, vede concludersi una fase delicatissima. Alla “Marconi” mancano solo i lavori di pulizia della struttura prima di poter essere ufficialmente riaperta ai piccoli alunni ed agli insegnanti.

«Giorno dopo giorno abbiamo monitorato ogni passo in avanti compiuto nei lavori di messa in sicurezza – interviene il sindaco Antonio Bonanno -. Manca, adesso, solo l’ultimo tassello: la consegna della “Verga” che avverrà nei prossimi giorni. Anche per la “Verga” vi sarà lo stesso passaggio con i lavori di pulizia che precederanno la riapertura della struttura Un ringraziamento alle imprese che nonostante attendano l’arrivo dei finanziamenti ministeriali hanno lavorato celermente e con alto senso di responsabilità».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità
Fai clic per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Politica

Per la sfida tra Bonanno e Ingiulla chiamati alle urne 21.638 biancavillesi

Seggi aperti per scegliere il sindaco e 16 consiglieri comunali per il quinquennio 2023-2028

Pubblicato

il

© Foto Biancavilla Oggi

Seggi aperti, oggi fino alle ore 23 e domani dalle 7 alle 15, per 21.638 biancavillesi aventi diritto. Il dato comprende pure coloro che si trovano all’estero. Gli elettori “locali” sono 18.368, ovvero 8803 maschi e 9565 femmine.

Tutti chiamati ad eleggere il sindaco di Biancavilla per i prossimi cinque anni (la scelta è tra Antonio Bonanno per il Centrodestra ed Andrea Ingiulla per il Centrosinistra) e 16 consiglieri comunali, tra i 144 candidati distribuiti in nove liste.

Biancavilla è tra i 18 Comuni della provincia di Catania al voto in questa tornata elettorale. Essendo tra i 6 con popolazione superiore a 15.000 abitanti, il sistema elettorale è quello proporzionale.

Il primo cittadino uscente, Antonio Bonanno, è ricandidato e sostenuto da otto liste: Noi per Biancavilla, Prima l’Italia, Fratelli d’Italia, Movimento per l’autonomia, Biancavilla in azione, Biancavilla mi piace, Biancavilla che lavora, Energie per Biancavilla. Suoi assessori designati sono Martina Salvà, Vincenzo Giardina e Vincenzo Randazzo.

A sfidarlo è Andrea Ingiulla, sostenuto dalla lista Partito Democratico – Biancavilla che vogliamo, che ha designato assessori Fina Greco, Salvo Spadaro, Margherita Messina, Grazia Ventura e Pietro Benina.

AGGIORNAMENTO

Alle ore 12, a Biancavilla l’affluenza è stata dell’11,09%. Dei 21.638 aventi diritto, hanno già votato in 2400. La percentuale più alta (pari al 14,18%) si è registrata alla sezione 5, mentre quella più bassa (ovvero l’8,20%) è alla sezione 4. Prossimo rilevamento sarà alle ore 19.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Continua a leggere

I più letti

Nel rispetto dei lettori e a garanzia della propria indipendenza, questa testata giornalistica non chiede e rifiuta finanziamenti, contributi, sponsorizzazioni, patrocini onerosi da parte del Comune di Biancavilla, di forze politiche e soggetti locali con ruoli di rappresentanza istituzionale o ad essi riconducibili.