Connettiti con

Chiesa

Don Pascual Chavez a Biancavilla: visita del successore di Don Bosco

Pubblicato

il

Don Pascual Chavez Villanueva, già rettore maggiore della “Società Salesiana di San Giovanni Bosco”, sarà in visita a Biancavilla il 15 febbraio. Sarà un momento di incontro semplice e breve, ma coinvolgerà l’intera comunità ecclesiale biancavillese.

Di origini messicane, Chavez si è trasferito in Italia, dove ha completato la sua formazione: il XXV capitolo generale dell’istituto, riunitosi a Roma il 3 aprile 2002, lo ha eletto Rettore Maggiore della congregazione (IX successore di Don Bosco) e confermato fino al 2014. In quanto moderatore supremo dell’istituto, è stato anche Gran Cancelliere della Pontificia Università Salesiana. Attualmente è al servizio della Congregazione, animando tutta la Famiglia Salesiana del mondo attraverso conferenze e predicazioni.

Il suo arrivo a Biancavilla sarà motivo di particolare coinvolgimento delle suore salesiane, che vantano in paese un radicamento storico con attività formative e di aggregazione rivolte a bambini e giovani e che vedono nell’Istituto “Maria Ausiliatrice” il perno della propria azione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità
Fai clic per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiesa

Addio a fra Salvatore Barbagallo: fu docente di liturgia all’Antonianum

Aveva 67 anni: originario di Biancavilla, si era dedicato per tutta la vita al mondo accademico

Pubblicato

il

È morto all’età di 67 anni fra Salvatore Barbagallo della Provincia dei Frati Minori di Sicilia. Originario di Biancavilla, era stato docente di Liturgia prella la Facoltà teologica della Pontificia Università Antonianum di Roma.

Nato il 26 giugno 1956, nel 1992 ha conseguito il Dottorato in Liturgia presso il Pontificio Ateneo Sant’Anselmo. È stato preside dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Redemptor Hominis” e professore di Liturgia presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra.

Autore di saggi, libri e articoli, nel 1996 aveva pubblicato “Iconografia liturgica del Pantokrator”, per i tipi delle Edizioni Pontificium Athenaeum Anselmianum.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Continua a leggere
Pubblicità

DOSSIER MAFIA

I più letti