Connettiti con

Associazionismo

“Protezione civile e sicurezza”, lezione per 25 soci della Gepa Sicilia

Pubblicato

il


Continua la formazione professionale del personale appartenente alla Gepa Sicilia: in 25 hanno preso parte ad un corso su “Nozioni basilari di Protezione Civile e sicurezza”.

L’attività formativa, organizzata dall’associazione “Protezione Civile Security”, presieduta da Salvatore Mauceri, e realizzata con il sostegno del Centro Servizi Volontariato Etneo, è stata effettuata da Giuseppe Scandurra.

Nei locali della Gepa Sicilia presso il Centro Operativo Misto di Biancavilla, in particolare, si è proceduto ad effettuare una lezione riepilogativa con conseguente verifica di apprendimento e consegna degli attestati.

«Con questo corso – dice Dino Petralia, presidente regionale della Gepa Sicilia – si aggiunge un ulteriore tassello al bagaglio formativo del personale, già in possesso dei titoli Blsd ed Antincendio R.E. Un arricchimento del curriculum personale di ognuno».

La Gepa Sicilia, oltre ad operare in ambito regionale anche in coordinamento con la Onlus Pcb e la Security di Biancavilla, beneficia dei riconoscimenti presso il Dipartimento della Protezione Civile e l’assessorato alla Famiglia – settore vigilanza – della Regione Sicilia. L’associazione è pure riconosciuta a livello nazionale con apposito decreto da parte del Ministero della Salute per quanto attiene il settore Zoofilo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità
Fai clic per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Associazionismo

Donazione del midollo osseo: campagna di educazione sanitaria del Lions club

Incontro a Villa delle Favare con Gaetano Moschetti dell’Istituto Oncologico Mediterraneo

Pubblicato

il

Continua la campagna di educazione sanitaria sul territorio programmata dal Lions Club Adrano Bronte Biancavilla. A Villa delle Favare, in collaborazione con l’Accademia Biancavillese Universitaria, si è tenuto un incontro sulla donazione del midollo osseo.

È intervenuto Gaetano Moschetti, responsabile Trapianti dell’Istituto Oncologico Mediterraneo di Viagrande. Dopo i saluti di Graziella Portale, presidente del Lions club, e di Rosa Lanza, Presidente dell’Accademia, Giosuè Greco, componente distrettuale del comitato all’uopo costituito, ha introdotto e moderato i lavori.

Il relatore, in modo chiaro e semplice ma efficace, ha parlato delle varie tecniche della donazione e spiegato l’importanza in campo clinico-medico del miglioramento della qualità della vita di tante persone affette da patologia.

La testimonianza espressa da Lisetta Caligione di una propria esperienza familiare ha suscitato tante emozioni tra i partecipanti, apprezzandone il senso di solidarietà e di altruismo.

Le conclusioni dell’evento affidate a Salvuccio Furnari, referente Lions delle attività di servizio dell’area catanese, che ha espresso compiacimento per l’iniziativa informativo-sanitaria svolta a servizio della comunità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Continua a leggere

I più letti