Politica
Costituite le commissioni consiliari, doppia poltrona per Mauro Mursia


Il Consiglio Comunale di Biancavilla ha proceduto anche alla costituzione delle quattro commissioni consiliari ordinarie e di quella elettorale. Mauro Mursia della lista “Antonio Bonanno Sindaco” è l’unico consigliere che sarà componente in due diversi organismi.
Nel dettaglio, la Prima Commissione (che si occupa di Affari Generali, Beni Culturali, Decentramento, Partecipazione, Personale, Protezione Civile, Pubblica Istruzione, Attività Ispettiva e di Regolamentazione) è formata da Salvo Pulvirenti, Vincenzo Chisari, Maria Rosita Zammataro e Dino Asero.
Nella Seconda Commissione (Igiene e Sanità, Politiche Giovanili, Politiche del Lavoro, Solidarietà Sociale, Sport – Spettacolo e Turismo) sono andati Fabrizio Portale, Rosanna Bonanno, Agatino Neri e Salvatore Scalisi.
Nella Terza Commissione (Ambiente, Edilizia Privata, Lavori Pubblici, Politiche del Territorio, Tematiche Verdi, Verde Pubblico, Urbanistica) ci sono Martina Salvà, Luigi D’Asero, Mauro Mursia e Carmelo Mignemi.
La Quarta Commissione (Agricoltura, Artigianato Annona, Bilancio, Commercio, Finanze e Patrimonio, Polizia Urbana, Sviluppo Economico, Tesoro) è formata da Vincenzo Mignemi, Vincenzo Amato, Vincenzo Giardina e Mauro Mursia.
Nella Commissione elettorale, infine, si ritroveranno Salvo Pulvirenti, Luigi D’Asero e Vincenzo Chisari.
Toccherà ora al neo presidente Marco Cantarella convocare gli organismi per il loro insediamento e l’elezione del presidente e del vice in ognuno di essi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Politica
Per la sfida tra Bonanno e Ingiulla chiamati alle urne 21.638 biancavillesi
Seggi aperti per scegliere il sindaco e 16 consiglieri comunali per il quinquennio 2023-2028


Seggi aperti, oggi fino alle ore 23 e domani dalle 7 alle 15, per 21.638 biancavillesi aventi diritto (10.566 uomini e 11.072 donne). I dati comprendono pure coloro che si trovano all’estero.
Tutti chiamati ad eleggere il sindaco di Biancavilla per i prossimi cinque anni (la scelta è tra Antonio Bonanno per il Centrodestra ed Andrea Ingiulla per il Centrosinistra) e 16 consiglieri comunali, tra i 144 candidati distribuiti in nove liste.
Biancavilla è tra i 18 Comuni della provincia di Catania al voto in questa tornata elettorale. Essendo tra i 6 con popolazione superiore a 15.000 abitanti, il sistema elettorale è quello proporzionale.
Il primo cittadino uscente, Antonio Bonanno, è ricandidato e sostenuto da otto liste: Noi per Biancavilla, Prima l’Italia, Fratelli d’Italia, Movimento per l’autonomia, Biancavilla in azione, Biancavilla mi piace, Biancavilla che lavora, Energie per Biancavilla. Suoi assessori designati sono Martina Salvà, Vincenzo Giardina e Vincenzo Randazzo.
A sfidarlo è Andrea Ingiulla, sostenuto dalla lista Partito Democratico – Biancavilla che vogliamo, che ha designato assessori Fina Greco, Salvo Spadaro, Margherita Messina, Grazia Ventura e Pietro Benina.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
-
Cronaca2 mesi fa
Sequestrati 20 kg di pesce ad un ristorante di sushi di Biancavilla
-
Cronaca1 mese fa
Video e foto hard di due donne di Biancavilla: in 4 finiscono a processo
-
Cronaca2 settimane fa
Una rissa per una battuta ironica non compresa: 15 denunciati a Biancavilla
-
Biancavilla siamo noi3 settimane fa
«Vi racconto un atto meschino e di ordinaria inciviltà che mi è capitato»