News
Terremoto avvertito a Biancavilla: l’epicentro è stato rilevato a Ragalna


Scosse di terremoto avvertite anche nel territorio di Biancavilla, soprattutto tra coloro che sono residenti nella zona Vigne. Gli strumenti dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia hanno registrato diverse scorse con epicentro a Ragalna e poi anche a Zafferana Etnea.
Si tratta di tremori di magnitudo compreso tra 2 e 3.6 che sono stati segnalati pure da qualche lettore alla nostra redazione.
Le scosse si riferiscono ad un arco temporale che va dalle 22.56 alle 3.49: sette rilevamenti, tutti con epicentro Ragalna ad una profondità tra i 7 e i 9 km. Alle 23.10, alle 00.22 e ancora alle 6.31 altre tre scosse rilevate a Zafferana Etnea con magnitudo 2.5 e 2.1. Un vero e proprio sciame sismico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA


News
Impennata Covid, a Biancavilla il 30% di casi in più negli ultimi 15 giorni
Sono 183 i biancavillesi con positività al virus: +32 “nuovi ingressi” registrati in due settimane


Non se ne parla, i “bollettini” hanno interrotto la loro periodicità. Ma il Covid non arretra. Anzi, secondo gli ultimi dati verificati da Biancavilla Oggi, nella nostra città c’è –in linea con il trend nazionale– un aumento dei nuovi casi.
Se confrontiamo le statistiche delle ultime due settimane, l’incremento dell’incidenza della positività al coronavirus è balzata di circa il 30%. Se 15 giorni fa, le persone positive a Biancavilla erano un centinaio, adesso quelle registrate sono 183. Nello specifico, i “nuovi ingressi” sono 32, quindi circa il 30% in più rispetto a due settimane fa.
Un salto non indifferente. Ma il dato –riferito al quadro offerto dall’Asp di Catania e dalla struttura commissariale Covid– è da ritenere sottostimato. C’è una realtà sommersa. A causa dei test che si fanno a casa, tanti casi di positività non vengono comunicati ufficialmente o arrivano alle autorità sanitarie con ritardo.
Da qui, la necessità della prevenzione e delle accortezze da seguire quando si frequentano luoghi pubblici. E per chi rientra nel target di età o di “fragili” condizioni di salute, l’opportunità della quarta dose del vaccino.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
-
Storie2 mesi fa
Cartoline del “Giro d’Italia”, a Biancavilla un matrimonio… in rosa
-
Chiesa3 mesi fa
Gli “appunti liturgici” dell’arcivescovo Renna durante la messa a Biancavilla
-
Fuori città2 mesi fa
Giro d’Italia 2022, un murale alle Vigne di Biancavilla dedicato a Pantani
-
Cronaca2 mesi fa
Pericoloso inseguimento finito a Biancavilla: bloccati due ladri d’auto