Connect with us

Chiesa

“Corpus Domini”, la celebrazione presieduta da padre Zappalà

Published

on

Si è svolta all’interno della chiesa madre la tradizionale messa del Corpus Domini che viene animata a turno dalle varie parrocchie di Biancavilla. Quest’anno a presiedere la celebrazione è stato padre Giovanbattista Zappalà, parroco dell’Annunziata.

Grande la partecipazione dei fedeli delle confraternite, dei circoli e delle associazioni. Dopo la celebrazione, tutti si sono uniti in processione lungo le vie cittadine.

Al rientro in basilica, la rituale benedizione e l’assegnazione dei giorni di celebrazione del Corpus Domini nelle altre parrocchie: quartiere “Sberno” (19 giugno), Santissimo Salvatore (20 giugno), Cristo Re (21 giugno), Idria (22 giugno), Sacro Cuore (23 giugno), Annunziata (24 giugno) e chiusura nuovamente in chiesa madre il 25 giugno.

Per l’occasione della celebrazione, i fedeli hanno anche potuto ammirare la bellezza degli ultimi restauri effettuati sull’antico organo della basilica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Advertisement


Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiesa

San Francesco di Paola, la reliquia del “bastone” nella parrocchia dell’Idria

Evento di preghiera e devozionale nella parrocchia guidata da padre Giovambattista Zappalà

Published

on

La comunità cattolica di Biancavilla si prepara ad accogliere un evento spirituale e devozionale, dal 23 al 25 febbraio. La parrocchia dell’Idria ospiterà la reliquia del “Bastone” di San Francesco di Paola, offrendo ai fedeli un’occasione di preghiera e venerazione.

L’accoglienza della reliquia, proveniente da Palermo, sarà in via Vittorio Emanuele, davanti a Villa delle Favare, domenica 23, alle ore 10.30. Da lì, si snoderà una processione fino in chiesa per una messa, presieduta dal parroco don Giovambattista Zappalà.

Lunedì 24 febbraio la chiesa resterà aperta dalle 9.30 alle 12.30 per permettere ai fedeli di avvicinarsi alla reliquia per un momento di preghiera personale. La messa del pomeriggio sarà celebrata da padre Placido Chisari, parroco della chiesa di San Francesco di Paola di Catania, con la partecipazione di un gruppo di fedeli provenienti dal capoluogo etneo. Seguirà un momento di raccoglimento spirituale.

Martedì 25 febbraio, chiesa aperta in mattinata per la venerazione, mentre alle 18:30 ultima messa con padre Francesco M. Carmelita, provinciale dell’Ordine dei Frati Minimi. Sarà presente una delegazione della Confraternita di San Francesco di Paola di Paternò.

Oltre al valore spirituale dell’evento, la comunità parrocchiale ha voluto unire a questa iniziativa anche un fine benefico. Il ricavato delle collette raccolte durante i tre giorni di celebrazione sarà destinato alla costruzione del pozzo “Sant’Agata” a Wigweng-Abala, in Uganda. Un progetto che mira a garantire l’accesso all’acqua potabile a una popolazione bisognosa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Continue Reading
Advertisement

DOSSIER MAFIA

I più letti

Registrazione al Tribunale di Catania n. 25/2016
Iscrizione al Roc n. 36315
Direttore responsabile: Vittorio Fiorenza

━━━━━
Nel rispetto dei lettori e a garanzia della propria indipendenza, "Biancavilla Oggi" non chiede e rifiuta finanziamenti, contributi, sponsorizzazioni, patrocini onerosi da parte del Comune di Biancavilla, di forze politiche e soggetti locali con ruoli di rappresentanza istituzionale o ad essi riconducibili.
━━━━━