Chiesa
“Corpus Domini”, la celebrazione presieduta da padre Zappalà
Si è svolta all’interno della chiesa madre la tradizionale messa del Corpus Domini che viene animata a turno dalle varie parrocchie di Biancavilla. Quest’anno a presiedere la celebrazione è stato padre Giovanbattista Zappalà, parroco dell’Annunziata.
Grande la partecipazione dei fedeli delle confraternite, dei circoli e delle associazioni. Dopo la celebrazione, tutti si sono uniti in processione lungo le vie cittadine.
Al rientro in basilica, la rituale benedizione e l’assegnazione dei giorni di celebrazione del Corpus Domini nelle altre parrocchie: quartiere “Sberno” (19 giugno), Santissimo Salvatore (20 giugno), Cristo Re (21 giugno), Idria (22 giugno), Sacro Cuore (23 giugno), Annunziata (24 giugno) e chiusura nuovamente in chiesa madre il 25 giugno.
Per l’occasione della celebrazione, i fedeli hanno anche potuto ammirare la bellezza degli ultimi restauri effettuati sull’antico organo della basilica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Chiesa
Gruppo di giovani neocatecumenali in pellegrinaggio dalla Puglia a Biancavilla
Un’esperienza di fede condivisa e di scambio culturale per fedeli provenienti da Bari e Taranto
Un gruppo formato da una sessantina di giovani neocatecumenali pugliesi, accompagnato da padre Nazario Blandamura, ha fatto tappa a Biancavilla. Ad accoglierlo sono state le comunità dell’Idria e del Santissimo Salvatore, parrocchie in cui sono radicati i fedeli appartenenti a questo cammino di fede.
Momenti di preghiera si sono svolti in chiesa madre (con l’accoglienza di padre Alfio Sarvà), nella chiesa dell’Idria (con il parroco don Giovambattista Zappalà) e presso il monastero “Santa Chiara”. Qui, assieme al sacerdote pugliese, ha celebrato la messa il sacerdote biancavillese Vincenzo Finocchiaro, missionario neocatecumenale in Romania.
I pellegrini – provenienti da Bari, Taranto ed altre località pugliesi – sono stati in visita anche ad Adrano, presso le parrocchie di San Leonardo e Sant’Agostino.
Un’esperienza di fede condivisa e di scambio culturale per il gruppo giovanile pugliese, quella vissuta a Biancavilla.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
-
Cronaca2 mesi fa
Per l’omicidio di Antonio Andolfi resta in carcere Salvatore Santangelo
-
Cronaca2 mesi fa
Mafia a Biancavilla, Pippo “u pipi” e i suoi picciotti tutti rinviati a giudizio
-
Cronaca2 mesi fa
Omicidio a Biancavilla: la vittima è Antonio Andolfi di appena 20 anni
-
Cultura3 mesi fa
“Ma vie”, l’album di Carmen Toscano diventa anche un videoclip