Biancavilla siamo noi
Bocchettone d’acqua zampillante, guasto da riparare da una settimana


Una nostra lettrice di Biancavilla ci scrive e volentieri pubblichiamo.
Volevo segnalarvi un piccolo problema, di fronte le scuole Marconi. Proprio sul marciapiede si trova la conduttura dell’acqua per l’allaccio dei Vigili del Fuoco.
Da lunedì pomeriggio (4 luglio) perde acqua in continuazione. Quindi ho alzato la cornetta del telefono ed ho contattato i vigili urbani.
Devo dire che sono giunti sul posto subito dopo un’oretta, ma ancora oggi (lunedì 11 luglio!!!) perde acqua e nessuno si sta prestando a sistemarla o comunque ad evitare tutta questa perdita di acqua senza motivo logico. Erano passati anche i tecnici comunali: hanno guardato due secondi e se ne sono andati tranquilli.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Biancavilla siamo noi
Uno scatto dal cimitero di Biancavilla: rifiuti e tombe, un muro sottile in mezzo
Una nostra lettrice: «La visuale offre un’evidente “stonatura”, eppure basterebbe un po’ di buonsenso»


Uno scatto fotografico che parla da sé. Una vista al di sopra del muro che separa l’isola ecologica dal cimitero nuovo di Biancavilla. Di qua lo scarrabile pieno di rifiuti, di là la serie di tombe e lapidi.
Non è soltanto una visuale con una evidente “stonatura” (è quel che si vede dal primo piano dell’area di pertinenza dell’Arciconfraternita del Sacramento). È anche una questione, spesso, di cattivi odori che pervadono i luoghi di sepoltura, sia nella parte “nuova” che in quella dei loculi confraternali.
È così: il cimitero confina con l’isola ecologica. «Lo sappiamo che le due aree sono attigue, ma – osserva una nostra lettrice, reduce da una visita al cimitero – si possono osservare delle accortezze, nel rispetto del luogo. Per esempio, mi chiedo per quale motivo si debbano sostare questi cassoni pieni di rifiuti a ridosso del muro del cimitero. Una separazione sottile che, di fatto, non evita né una vista poco decorosa né blocca i cattivi odori che, soprattutto in giornate di vento, arrivano fin dentro il cimitero. A volte basta poco. Ma perché l’attenzione per le piccole cose, a Biancavilla sembra qualcosa di gigantesco? Qui non servono finanziamenti, ma buonsenso». Un interrogativo e considerazioni che rigiriamo ad amministratori e funzionari del Comune.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
-
Cronaca3 mesi ago
Operazione “Meteora”, i tentacoli dei clan mafiosi di Adrano su Biancavilla
-
Storie3 mesi ago
Davide Sangiorgio, addio ad un ragazzo di animo nobile e di grande altruismo
-
Cronaca3 mesi ago
Tamponamento a catena sulla Ss 284, tratto di Biancavilla: il video del drone
-
News3 mesi ago
Ecco la “sala mortuaria” dell’ospedale di Biancavilla: una grave offesa alla dignità