Politica
Referendum, l’invito a votare “Sì” Volantinaggio e gazebo in piazza


Volantinaggio e banchetto informativo sul quesito referendario del 17 aprile contro le trivellazioni con l’invito a votare “Sì”. L’iniziativa è stata promossa in piazza Roma, a Biancavilla, dal comitato nazionale “No triv” e da quello biancavillese.
Tra i componenti presenti, Mimmo Cosentino, segretario regionale di Rifondazione Comunista. Con lui, Antonio Bonanno, Piero Cannistraci, Nino Pastanella e Annalisa Diolosà.
«Abbiamo trovato –spiegano a Biancavilla Oggi i promotori dell’iniziativa pubblica– persone profondamente interessate alle questione, anche se profondamente sfiduciate e deluse dal concetto odierno di democrazia. Persone che comunque andranno a votare».
Altra iniziativa del comitato di Biancavilla è prevista per la settimana prossima per spiegare le ragioni del “Sì” al referendum voluto da nove regioni preoccupate per le conseguenze ambientali e per i contraccolpi sul turismo di un maggiore sfruttamento degli idrocarburi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Politica
Rivoluzione nel centro storico di Biancavilla che diventa isola pedonale
Provvedimento sperimentale , il sindaco Bonanno: «Uno spazio libero da auto per cittadini e bambini»


A partire da domenica 28 febbraio il centro storico cittadino sarà chiuso al traffico dalle 9 alle 13. Da Piazza Idria a Piazza Sant’Orsola, passando per Piazza Roma, il “cuore” della città diventa Isola pedonale riservata soltanto ai cittadini.
«È un progetto sperimentale – spiega il sindaco Antonio Bonanno – che la mia amministrazione ha deciso di avviare per ridare vivibilità all’ampio percorso del nostro centro storico. Valuteremo l’impatto e verificheremo se ci sono delle correzioni da apportare».
«Vorrei che i bambini e, più in generale, tutti i cittadini –specifica Bonanno– usufruissero degli spazi liberati dalle auto per mezza giornata. Penso anche a tutti i ciclisti per i quali tutto il percorso rappresenta una sorta di passeggiata ideale».
L’intervento è stato pianificato in collaborazione con il Comandante della Polizia municipale. Previste, nei casi di necessità, le alternative per non penalizzare quanti devono muoversi in auto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
-
Storie2 mesi fa
In volo con Lorenzo: ventenne di Biancavilla alla guida di aerei leggeri
-
Cronaca2 mesi fa
Operazione antimafia “Report”, c’è anche un biancavillese tra i 18 arrestati
-
Storie2 mesi fa
Svanisce una storia lunga settant’anni: chiude a Biancavilla il Circolo Diana
-
Cronaca5 giorni fa
Camion rubato a Biancavilla per l’assalto in banca del clan Santangelo