Istituzioni
Via ai lavori per il terzo asilo nido, per la prima volta aperto anche ai lattanti
Bonanno: «Quando ci siamo insediati non esisteva alcuna struttura, oggi offriamo 106 posti»
Consegnati i lavori per la realizzazione del terzo asilo nido comunale di Biancavilla. La struttura sorgerà davanti alla scuola “Don Bosco”, nella zona Cicalisi, su un’area resa disponibile dalla dirigente scolastica. La durata dell’opera è di 180 giorni, quindi dovrebbe essere conclusa in primavera.
L’asilo, che ospiterà 42 bambini, avvierà sin da subito le attività per la fascia dei lattanti, offrendo per la prima volta sul territorio questo tipo di servizio. «Finalmente – dice il sindaco Antonio Bonanno – riusciamo a offrire un servizio fondamentale anche per i nostri bambini più piccoli, un grandissimo sostegno alla genitorialità. C’è una forte domanda da parte delle famiglie giovani, e con questo intervento rispondiamo concretamente a un’esigenza reale del territorio».
«Un traguardo significativo, se si considera – evidenzia Bonanno – che quando ci siamo insediati nel 2019, di asili nido comunali non ce n’era nemmeno uno. Oggi, con questo terzo asilo, i posti totali salgono a 106. Un investimento da 1 milione di euro che guarda ai nostri figli e alle esigenze delle giovani coppie, con fatti concreti».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Istituzioni
Pista ciclabile al posto dei binari, in attesa di una piazza e un parcheggio
Lavori lungo l’ex linea della Ferrovia Circumetnea, firmato pure il contratto per il secondo lotto
Lavori in corso, lungo l’ex linea della Ferrovia Circumetnea, per la realizzazione della pista ciclopedonale. Il prossimo step progettuale, in attesa del completamento dell’iter espropriativo, prevede la creazione di una piazza e di un parcheggio nell’area di via Cristoforo Colombo.
Firmato, intanto, il contratto per la progettazione del secondo lotto dei lavori: riguarderà il tratto compreso tra la zona Casina e via della Montagna. L’intervento, finanziato con fondi del Ministero dell’Interno per un importo di 400mila euro, prevede, oltre al completamento della pista ciclopedonale, anche la sistemazione di un’area attrezzata, una zona a verde e la realizzazione di un sistema di regimazione delle acque nella parte del centro abitato.
«Non è un semplice intervento di riqualificazione, ma – spiega il sindaco Antonio Bonanno – una vera e propria rivoluzione urbana e ambientale». Stiamo trasformando un’area degradata in uno spazio vivibile e accogliente, che, restituito alla comunità, diventerà un nuovo polo di socialità e benessere. Il risultato sarà ancora più prezioso perché si inserisce in un quadro più ampio, che include gli interventi di bonifica di Monte Calvario già in corso, disegnando insieme una Biancavilla più sostenibile e a misura di cittadino. La nuova Biancavilla prende forma».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Istituzioni
Mario Amato e Salvo Pulvirenti firmano le proprie dimissioni “sincronizzate”
In Aula farà il suo esordio Graziella Muffari, mentre in Giunta nominato già Vincenzo Amato
Due dimissioni “sincronizzate”: uno lascia la Giunta del sindaco Antonio Bonanno, l’altro lo scranno dell’assemblea cittadina. Decisione politica, maturata all’interno della lista “Biancavilla in azione”, per l’assessore Mario Amato e il consigliere comunale Salvo Pulvirenti. In Aula farà ora il suo esordio Graziella Muffari, prima delle non elette del gruppo di Pulvirenti. Nell’Esecutivo cittadino nominato già, invece, Vincenzo Amato del gruppo “Biancavilla che lavora” in sostituzione di Mario Amato.
Responsabile delle deleghe a Lavori Pubblici, Urbanistica, Protezione Civile e Rapporti con il Consiglio Comunale, Amato spiega: «Si tratta di una decisione maturata dopo una attenta fase di riflessione politica con la coalizione e con il Sindaco, con la finalità di favorire una partecipazione più ampia nell’amministrazione della città. In questi anni ho cercato di svolgere il mio ruolo con impegno, senso di responsabilità e spirito di servizio, ponendo sempre al centro l’interesse della nostra comunità».
Il turover, dunque, ancora una volta alla base dell’ennesimo avvicendamento, ormai diventato tacita e pacifica prassi. «Questa decisione – conferma Pulvirenti – nasce da una scelta consapevole e profondamente rispettosa verso le persone che hanno condiviso con me questa avventura politica. Credo nel valore del gruppo e nel principio del ricambio: ritengo giusto lasciare spazio ad altri candidati della nostra lista, che meritano l’opportunità di vivere direttamente l’esperienza amministrativa e portare avanti con rinnovato entusiasmo il progetto che abbiamo costruito insieme».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
-
Cronaca3 settimane agoPaura in viale dei Fiori, a Biancavilla, per un incidente auto-scooter: un ferito
-
Cronaca4 settimane agoMuore bambino, tensioni all’ospedale di Biancavilla: intervento dei carabinieri
-
Chiesa4 settimane agoQuella volta che Padre Pio urlò alla suora: «Vigliacca! Torna a Biancavilla!»
-
Cultura3 settimane agoAlfio Bellarmino, il Maestro di musica dimenticato: brillò in Italia e all’estero




