Connect with us

Istituzioni

Mense in quattro plessi scolastici di Biancavilla: aggiudicati gli appalti

Per la prima volta, gli alunni potranno beneficiare del servizio attraverso fondi derivanti dal Pnrr

Published

on

Aggiudicati i lavori per la realizzazione delle 4 mense scolastiche in altrettanti luoghi d’istruzione della città. Il Comune di Biancavilla risulta ammesso al finanziamento, con fondi Pnrr, finalizzato al potenziamento dei servizi di istruzione, in particolare il piano di estensione del tempo pieno nelle scuole proprio grazie alle mense scolastiche.

Espletati i bandi d’appalto, si è alla fase dell’acquisto di arredi e attrezzature scolastiche per la riconversione dei locali delle scuole individuate.

Le quattro mense saranno realizzate nel plesso della scuola materna “San Giovanni Bosco”, in quello della scuola materna “Guglielmo Marconi”, nell’Istituto comprensivo ‘Antonio Bruno’ e nell’ex plesso “Giovanni Verga” di via Liguria.

«Con la realizzazione di 4 mense scolastiche – commenta il sindaco di Biancavilla, Antonio Bonanno – centriamo in pieno l’obiettivo di ampliare l’offerta formativa delle scuole grazie all’estensione del tempo pieno scolastico. Oltre l’orario scolastico, le scuole si aprono ancora di più al territorio e vanno incontro alle esigenze di tante famiglie che possono così conciliare la vita personale con il lavoro».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Advertisement

Istituzioni

Sicurezza, in funzione le telecamere intelligenti contro criminali e vandali

Un sistema avanzato, finanziato dal Viminale, capace di leggere automaticamente le targhe dei veicoli

Published

on

Nuove telecamere di sorveglianza lungo le principali arterie stradali di Biancavilla. Sistemi di tecnologia avanzata in grado di rilevare automaticamente le targhe dei veicoli e registrarne i passaggi. Uno strumento prezioso che sarà a disposizione delle Forze dell’Ordine per rafforzare le attività di controllo del territorio, prevenzione e contrasto alla criminalità.

L’intervento è finanziato dal ministero dell’Interno e consente di compiere un altro passo concreto nel potenziamento della sicurezza urbana.

Il nuovo impianto consentirà di mettere a disposizione di carabinieri e polizia immagini più nitide e dettagliate, utili per ricostruire gli eventi, identificare più rapidamente gli autori dei reati, seguire gli spostamenti di persone e veicoli e fornire elementi probatori di qualità superiore rispetto ai sistemi tradizionali.

Un sistema di videosorveglianza di questo livello si presta anche a prevenire vandalismi e fenomeni di degrado, nel tentativo di rappresentare un deterrente contro comportamenti illeciti nelle aree più frequentate della città.

«La sicurezza non si garantisce con gli slogan, ma – dice il sindaco Antonio Bonanno – con gli investimenti, la prevenzione e gli strumenti giusti messi nelle mani di chi ogni giorno tutela i cittadini».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Continue Reading

Istituzioni

Un milione di euro per zona artigianale, teatro, arredo urbano e campi da tennis

Il gruppo dell’assessore Vincenzo Giardina comunica i fondi assegnati dalla manovra finanziaria regionale

Published

on

Ammontano a 975mila euro le risorse destinate a Biancavilla nell’ambito dell’ultima manovra finanziaria della Regione Siciliana. Ne danno comunicazione gli esponenti del gruppo politico “Biancavilla mi piace”: l’assessore Vincenzo Giardina e i consiglieri comunali Giovanni Camiola e Giorgia Pennisi. I finanziamenti riguardano quattro interventi relativi alle infrastrutture, agli spazi pubblici e agli impianti sportivi.

La quota più consistente, pari a 400mila euro, è destinata alla riqualificazione dell’area artigianale e al suo ampliamento con ulteriori 5 lotti. Gli interventi previsti comprendono la sistemazione della viabilità, il miglioramento dell’illuminazione pubblica e la manutenzione delle reti idriche e dei sistemi di smaltimento dei reflui.

Al teatro comunale “La Fenice” sono assegnati 350mila euro per lavori di manutenzione straordinaria. Il programma comprende l’adeguamento degli impianti tecnologici, interventi di efficientamento energetico e il restauro degli interni.

Altri 150mila euro sono destinati alla rigenerazione urbana e all’arredo pubblico, con interventi sulle piazze e sulle aree pedonali, oltre all’aggiornamento della toponomastica comunale con nuove targhe e segnaletica.

Infine, 75mila euro riguardano i campi da tennis dell’impianto sportivo comunale “Orazio Raiti”. I lavori previsti comprendono il rifacimento della superficie di gioco, la sistemazione delle recinzioni e l’installazione di proiettori a Led per l’illuminazione.

«Questi finanziamenti rappresentano una risposta tangibile alle reali necessità di Biancavilla», sottolineano l’assessore Giardina e i consiglieri Camiola e Pennisi. «Poter contare sul supporto autorevole e costante del presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana, Gaetano Galvagno, ci permette di guardare al futuro della nostra città con ottimismo e determinazione. Questi fondi non solo riqualificheranno spazi urbani e strutture storiche, ma daranno una forte spinta all’economia locale e alla qualità della vita dei nostri concittadini. Continueremo a lavorare in sinergia con i governi sovra-comunali per portare sempre più risultati positivi a Biancavilla».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Continue Reading
Advertisement

Solo su Biancavilla Oggi

Per la tua pubblicità
su Biancavilla Oggi
Logo Biancavilla Oggi
WhatsApp 095.2935230
info@biancavillaoggi.it

I più letti

Registrazione al Tribunale di Catania n. 25/2016
Direttore responsabile: VITTORIO FIORENZA
PROPRIETARIO e EDITORE
Associazione Nero su Bianco ETS
Iscrizione al RUNTS n. 2305 del 23.6.2026
Iscrizione al ROC n. 36315 del 16.3.2021
━━━━━
Nel rispetto dei lettori e a garanzia della propria indipendenza, "Biancavilla Oggi" non chiede e rifiuta finanziamenti, contributi, sponsorizzazioni, patrocini onerosi da parte del Comune di Biancavilla, di forze politiche e di soggetti locali con ruoli istituzionali o ad essi riconducibili.
━━━━━