News
Truffe agli anziani, campagna di sensibilizzazione dei carabinieri
Attenzione ai raggiri: incontro al Circolo Castriota con il comandante Francesco De Giovanni
Un appello agli anziani di Biancavilla, affinché possano essere vigili e consapevoli contro le truffe. Una campagna di sensibilizzazione, quella del comando provinciale dei carabinieri, che ha fatto tappa nella nostra città.
Un incontro è stato tenuto dal maresciallo Francesco De Giovanni, comandante della locale stazione, presso il Circolo Castriota. L’appuntamento ha richiamato pure i soci di altri sodalizi cittadini.
Sempre più tentativi di raggirare gli anziani si registrano anche nel nostro comprensorio. È il caso di una 72enne di Biancavilla, costretta a dare soldi e persino la fede nuziale ad una banda di napoletani. Individui senza scruipoli che le hanno fatto credere ad un bonario “risarcimento” per un incidente (in realtà inesistente) causato dalla nipote.
Ad essere maggiormente esposte a questo genere di truffe sono proprio le donne, che vengono rintracciate a casa o con una telefonata, facendo leva su un’emergenza improvvisa a carico di familiari.
Ecco perché i carabinieri sono in prima linea nella sensibilizzazione. Bastano pochi accorgimenti: evitare di aprire la porta a sconosciuti (diffidare anche da chi mostra un tesserino), evitare distrazioni, limitare le confidenze al telefono e su Internet. Certamente chiamare il 112 in caso di condotte sospette.
Assieme al maresciallo De Giovanni ed un militare in servizio nella stazione di Biancavilla, anche il sindaco Antonio Bonanno ed il presidente del Circolo Castriota, Giosuè Greco.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
News
“Biancavilla Oggi” e il racconto della politica diventano una tesi di laurea
Davide D’Amico “dott.” in Filologia moderna: focus con Vittorio Fiorenza, Giuseppe La Venia e Nicola Savoca
A dieci anni dalla fondazione e dall’irruzione di Biancavilla Oggi nel panorama giornalistico locale, la nostra testata è stata oggetto di studio con un focus sul modo di raccontare le vicende della politica. Un’analisi linguistica e lessicale effettuata sulla cronaca e gli editoriali pubblicati dal nostro giornale.
La ricerca, intitolata “Il giornalismo politico: il lessico”, costituisce la tesi della laurea magistrale in Filologia moderna, conseguita dal giornalista Davide D’Amico all’Università degli studi eCampus ed assegnata dalla commissione presieduta dalla prof.ssa Alessandra Mita.
Oltre a concentrare l’attenzione su Biancavilla Oggi, lo studio ha preso in esame le esperienze giornalistiche dell’emittente Tva di Adrano e del quotidiano online Corriere Etneo. D’Amico, per la sua indagine, si è avvalso anche di interviste al nostro direttore Vittorio Fiorenza, al direttore del Corriere Etneo, Nicola Savoca, e al giornalista adranita, inviato del Tg1, Giuseppe La Venia.
Il lessico nella cronaca politica locale
Fulcro della tesi (relatrice la prof.ssa Alexandra Corina Stavinschi, docente di Pragmatica e Linguistica testuale) è l’analisi della cronaca politica locale. Un’analisi che ha evidenziato come il lessico sia diventato poco settoriale, avvicinandosi alla lingua comune. Ma anche con una doppia matrice: l’uso di termini tradizionali e neologismi e il prelievo di tanti termini da altri ambiti (economico e sportivo, su tutti).
«L’esperienza giornalistica, ormai decennale, di Biancavilla Oggi ci ha portato ad essere una voce radicata, distinta ed autorevole nel nostro territorio. Ma non ci aspettavamo – sottolinea Vittorio Fiorenza – di essere addirittura “analizzati” con metodologia scientifica e diventare argomento di una tesi di laurea. Ne siamo felici ed orgogliosi: l’ennesimo riconoscimento della qualità del nostro lavoro. A maggior ragione perché tale attenzione proviene da un amico e collega, apprezzato per la sua serietà e professionalità. Siamo grati a Davide D’Amico: ci congratuliamo con lui per questo importante e meritato traguardo».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
-
Cronaca3 mesi fa
Per l’omicidio di Antonio Andolfi resta in carcere Salvatore Santangelo
-
Cronaca3 mesi fa
Mafia a Biancavilla, Pippo “u pipi” e i suoi picciotti tutti rinviati a giudizio
-
Cronaca3 mesi fa
Omicidio a Biancavilla: la vittima è Antonio Andolfi di appena 20 anni
-
Cronaca3 mesi fa
Salvatore Santangelo accusato anche di tentato omicidio del secondo uomo