Connettiti con

Chiesa

La ricorrenza dell’Addolorata con i “Bianchi” custodi del simulacro

Nella chiesa del Purgatorio solenne celebrazione e nuova donazione di arredo sacro

Pubblicato

il

Nella ricorrenza della festività liturgica della Madonna Addolorata, nella Chiesa del Purgatorio è stata celebrata una solenne Santa Messa.

L’Eucarestia è stata officiata dal rettore, don Pino Salerno. Presenti numerosi fedeli e una rappresentanza dell’Arciconfraternita dei Bianchi, che per tradizione provvede alla custodia del simulacro, ne cura il culto e la diffusione della devozione.

Prima della celebrazione sono state benedette le nuove tovaglie degli altari e il drappo damascato che viene sistemato nel portale della chiesa nel periodo quaresimale. Si tratta di una donazione della consorella prof.ssa Maria Verzì, in memoria dei propri familiari defunti appartenenti alla Congregazione,

Con quest’ultima offerta aumenta l’arredo (tovagliato) sacro della Rettoria già arricchito dalle donazioni effettuate nel corso degli anni da parte di altre consorelle: signore Tanina Scaramella Zinna e Clara Zappalà Furnari.

A conferma della devozione, sempre viva in città all’Addolorata, si ricorda la partecipata processione mattutina del Venerdì Santo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chiesa

Addio a fra Salvatore Barbagallo: fu docente di liturgia all’Antonianum

Aveva 67 anni: originario di Biancavilla, si era dedicato per tutta la vita al mondo accademico

Pubblicato

il

È morto all’età di 67 anni fra Salvatore Barbagallo della Provincia dei Frati Minori di Sicilia. Originario di Biancavilla, era stato docente di Liturgia prella la Facoltà teologica della Pontificia Università Antonianum di Roma.

Nato il 26 giugno 1956, nel 1992 ha conseguito il Dottorato in Liturgia presso il Pontificio Ateneo Sant’Anselmo. È stato preside dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Redemptor Hominis” e professore di Liturgia presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra.

Autore di saggi, libri e articoli, nel 1996 aveva pubblicato “Iconografia liturgica del Pantokrator”, per i tipi delle Edizioni Pontificium Athenaeum Anselmianum.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Continua a leggere
Pubblicità

DOSSIER MAFIA

I più letti