Connettiti con

Politica

Ore 23, affluenza al 48,37%: votanti in calo ma c’è ancora tempo fino a domani

Sfida tra Antonio Bonanno e Andrea Ingiulla, in 144 corrono per un posto in Consiglio Comunale

Pubblicato

il

© Foto Biancavilla Oggi

La prima giornata di voto per le Amministrative 2023 si chiude a Biancavilla con un’affluenza pari al 48,37%. A recarsi ai seggi sono stati 10.466 biancavillesi (5363 maschi e 5103 femmine), rispetto ai 18.368 aventi diritto, cui aggiungere anche 3270 residenti all’estero. Alle elezioni di cinque anni fa, alla stessa ora, avevano votato in 13.773, cioè il 63,46% dell’elettorato.

Si registra un calo, dunque, del 15,09% ma va specificato che nel 2018 la consultazione si è concentrata nella sola giornata di domenica. Questa volta, invece, i seggi rimarranno ancora aperti nella giornata di lunedì, dalle ore 7 fino alle 15, quando comincerà lo spoglio delle schede e il conteggio dei voti. C’è tempo, quindi, perché l’affluenza lieviti nelle ulteriori 8 ore in cui si potrà esprimere la propria preferenza.

La maggiore affluenza si è registrata nella sezione n. 5, dove si è sfiorato il 60%. Quelle con il minore numero di votanti, invece, sono la n. 1 e la 4 con il 45% degli aventi diritto.

La sfida a due per la poltrona di primo cittadino è tra l’uscente Antonio Bonanno e Andrea Ingiulla. Il primo è sostenuto da otto liste: Fratelli d’Italia, Biancavilla che lavora, Biancavilla in azione, Biancavilla mi piace, Energie per Biancavilla, Movimento per l’Autonomia, Noi per Biancavilla, Prima l’Italia. All’altro è collegata una sola lista: Partito Democratico – Biancavilla che vogliamo. Il voto dovrà scegliere anche i 16 consiglieri comunali, tra 144 candidati, distribuiti tra le nove liste.

© RIPRODUZIONE RISERVATA  

Pubblicità
Fai clic per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Politica

“Ultimo atto”, plauso di Fratelli d’Italia ai carabinieri per il blitz antimafia

Intervento del coordinamento provinciale e cittadino dopo l’operazione contro il clan Mancari

Pubblicato

il

© Foto Biancavilla Oggi

Il Coordinamento provinciale catanese di Fratelli d’Italia, Dipartimento Legalità e Sicurezza, plaude all’operazione “Ultimo atto”, che ha falciato il clan di Biancavilla. E si compiace con i militari dell’Arma, attraverso una nota stampa.

«L’Arma dei Carabinieri del Comando Provinciale di Catania, con le sue compagnie poste a capillare presidio di tutto il territorio, si riconferma – si legge – un insostituibile volano di legalità. Volano che, sempre più, fornisce risposte concrete e incisive alla richiesta di sicurezza che perviene dalla collettività».

«L’effettuazione su larga scala delle attività di ricerca dei catturandi ed esecuzione delle misure restrittive a loro carico, sono state espletate mediante il supporto della Compagnia di Intervento Operativo del XII Reggimento “Sicilia”, dello Squadrone Eliportato “Cacciatori Sicilia”, nonché dei Nuclei Elicotteri e Cinofili», sottolinea il partito di Giorgia Meloni.

×Quei reparti di cui – prosegue la nota – a motivo dell’elevata professionalità che li caratterizza, Fratelli d’Italia ha in diverse circostanze auspicato l’impiego sul territorio. Impiego che si spera possa essere esteso nel più breve tempo possibile, a seguito della richiesta dei competenti organi, anche alle attività preventive, per come è già accaduto a Caivano».

A poche ore dal blitz erano intervenuti già il coordinamento cittadino e il gruppo consiliare di Fdl. «Sentiamo il dovere di esprimere le più sentite congratulazioni alle forze dell’ordine che ancora una volta hanno dato dimostrazione di efficienza e competenza nell’ambito dell’operazione antimafia portata a termine nel nostro territorio”. Queste le parole di Angelo D’Urso e del consigliere Dino Caporlingua. Dal canto suo, il sindaco Antonio Bonanno, congratulandosi con i carabinieri, ha annunciato che il Comune si costituira parte civile nel processo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Continua a leggere

I più letti

Nel rispetto dei lettori e a garanzia della propria indipendenza, "Biancavilla Oggi" non chiede e rifiuta finanziamenti, contributi, sponsorizzazioni, patrocini onerosi da parte del Comune di Biancavilla, di forze politiche e soggetti locali con ruoli di rappresentanza istituzionale o ad essi riconducibili.