Video
Assostampa: «Glorioso intollerante, solidarietà a Vittorio Fiorenza»

Intervento del segretario provinciale Daniele Lo Porto in occasione dell’ultima assemblea dei giornalisti. Il sindacato ricorda di avere scritto al primo cittadino pure per l’incarico di addetto stampa, affidato in modo “garibaldino”.
L’insofferenza che il sindaco di Biancavilla, Giuseppe Glorioso, ostenta da anni nei confronti del giornalista Vittorio Fiorenza è nota a tutti. Le sue ultime esternazioni, però, pronunciate nella solennità del Consiglio Comunale, sono state anche oggetto di attenzione dell’Assostampa di Catania. Le parole di disprezzo del primo cittadino, in questo caso, sono state suscitate dagli articoli pubblicati su Biancavilla Oggi e sul quotidiano “La Sicilia”. Articoli che, in particolare, hanno raccontato l’allagamento di viale dei Fiori dopo un acquazzone (nonostante i lavori di adeguamento fossero stati appena ultimati) e i disagi per il mancato riscaldamento in alcune aule dell’Istituto comprensivo “Antonio Bruno” e del Secondo Circolo didattico.
Daniele Lo Porto, segretario provinciale del sindacato dei giornalisti, in occasione dell’ultima assemblea, ha dedicato un passaggio a Glorioso, solidarizzando con Vittorio Fiorenza.
«Un caso delle ultime ore riguarda, purtroppo, di nuovo Biancavilla, dove c’è –ha detto Lo Porto– un fronte aperto sull’intolleranza del sindaco, che si chiama Glorioso (probabilmente il cognome lo auto esalta), nei confronti di un collega, Vittorio Fiorenza, che è stato additato in Consiglio Comunale come un “reazionario” perché ha avuto il coraggio di scrivere che ci sono le strade in pessime condizioni e le aule di alcuni istituti scolastici al freddo».
«Stiamo acquisendo ulteriori informazioni dirette e sicuramente –ha specificato il segretario di Assostampa Catania– non faremo mancare la solidarietà al collega Vittorio Fiorenza. Ricordiamo che già in passato avevamo scritto al sindaco Glorioso per l’affidamento dell’incarico di addetto stampa in modo abbastanza… “garibaldino”».
LEGGI L’EDITORIALE
►Glorioso e il disprezzo per la stampa: psicanalisi della figura di sindaco
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Video
Nevica su Biancavilla: il fascino dei fiocchi sul campanile della Chiesa Madre
Un freddo “San valentino” con temperature che, secondo le previsioni, dovrebbero scendere anche sotto lo zero

Ondata di freddo sulla Sicilia. E a Biancavilla cadono giù i fiocchi di neve. Un freddo “San Valentino” con temperature che, secondo le previsioni, dovrebbero scendere anche sotto lo zero.
La vista verso il centro storico di Biancavilla, nelle immagini girate dal balcone di casa di un nostro lettore, parlano da sé. Lo strato bianco sulle tegole delle case, in primo piano.
Sullo sfondo, i fiocchi che cadono sul campanile della Chiesa Madre. Una cartolina che suscita sempre il suo fascino.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Video
“Vara” di San Placido in custodia del Comune in attesa della manutenzione

La “vara” di San Placido è in custodia del Comune di Biancavilla, in attesa degli interventi di manutenzione. Caricato su un camion, la monumentale opera lignea ha lasciato così la basilica, per essere trasportata nei locali dell’autoparco comunale, in zona “Martina”.
Di solito, una volta conclusi i festeggiamenti patronali di inizio ottobre, la “vara” veniva custodita nel garage di proprietà della chiesa madre, ad inizio di via Castriota. Ma questa volta ha cambiato direzione.
La “vara”, infatti, ha necessità di essere sottoposta ad interventi di manutenzione e restauro, a cura del Comune, che peraltro è il legale proprietario. Così, in attesa delle processioni del prossimo anno, l’amministrazione comunale ha deciso di prenderla in custodia e preparare le procedure di intervento, resesi urgenti dopo l’incidente verificatosi la sera del 6 ottobre.
Un angelo in legno, posto all’angolo di uno dei lati della “vara”, come si sa, si è staccato, fino a cadere in testa ad uno dei devoti. Per il malcapitato è stato necessario il trasporto al pronto soccorso dell’ospedale di Biancavilla e sottoposto a punti di sutura per medicare la ferita.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
-
Cronaca3 mesi ago
Così parlò il comandante Lanaia, sul banco degli imputati per minaccia
-
Cronaca3 mesi ago
Per la “fiera della vergogna” giustizia lumaca: in tre condannati a 10 anni
-
Cronaca3 mesi ago
Sequestrati 160 kg di carne, pesce e ortofrutta: batosta per un ristorante
-
Cronaca2 mesi ago
Tre studentesse travolte da una moto, grave una ragazza di Biancavilla