Connettiti con

Associazionismo

I “Lupi dell’Etna” guidano i bikers di Avola sui sentieri attorno al Vulcano

Pubblicato

il

La passione per la mountain bike e, sullo sfondo, la maestosità del Vulcano. I “Lupi dell’Etna”, associazione di Biancavilla, è stata “gemellata” per un giorno con l’associazione Asd Polisportiva Mtb di Avola con alcuni membri della “Gea Mtb Avola”. Gli ospiti, con la medesima passione, hanno potuto percorrere gli itinerari del territorio etneo.

A fare da apripista, Dino Benfatto e Nicola Milazzo, definiti “due gladiatori”. Con loro, altri componenti dell’associazione biancavillese: Salvo Medili, Vincenzo Cantarella, Peppe Motta, Salvo Catania, Alfio Russo, Salvo Cantale, Nello Tomasello, Mimmo Asero, Dino Lavenia, Salvo Bonanno.

I bikers avolesi hanno parecchio apprezzato l’ospitalità e «la possibilità offerta di visitare quei luoghi fantastici con un gruppo di ragazzi compatti che segue la linea dell’amicizia. Questo è quello che ti insegna la Mtb: socializzazione, divertimento e soprattutto rispetto per l’ambiente».

A fine escursione, pranzo tutti insieme al ristorante “La Fenice” di Biancavilla. Ovviamenti, tutti già pronti per la prossima avventura.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità
Fai clic per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Associazionismo

Lions Club e Accademia Universitaria discutono di “violenza di genere”

A Villa delle Favare l’intervento della penalista Floriana D’Amico e la testimonianza di Vera Squatrito

Pubblicato

il

Il Lions Club Adrano Bronte Biancavilla ha affrontato, a Villa delle Favare, il tema della violenza, in collaborazione con l’Accademia Universitaria Biancavillese. È intervenuta Floriana D’Amico, penalista del Foro di Catania, che ha approfondito il nuovo ordinamento di legge sul “codice rosso”. L’avvocata ha esortato e sottolineato il dovere della denuncia in casi di episodi di violenza e maltrattamenti.

L’incontro ha ospitato anche la testimonianza di Vera Squatrito, mamma di Giordana Di Stefano, uccisa dal suo compagno nel 2015, a soli 20 anni. Un intervento, il suo, che ha suscitato grande commozione.

Interventi introdotti da Graziella Portale, presidente del Lions, e Rosa Lanza, presidente dell’Accademia, e moderati da Margherita Costa, referente del club per il tema “Stop agli abusi, stop al silenzio”.  

Durante l’incontro, il referente Lions delle attività di servizio dell’area catanese, Salvuccio Furnari, ha fatto distribuire degli opuscoli progettati dal Distretto Lions Sicilia per la prevenzione della violenza di genere e per un’azione di informazione e formazione verso la cultura del rispetto. L’appuntamento a Villa delle Favara si è concluso con la lettura di una poesia di Alda Merini, forte e toccante: “Il mio trafugamento di madre”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Continua a leggere
Pubblicità

DOSSIER MAFIA

I più letti