Cronaca
Pretende 1000 euro da un negoziante: arrestato per tentata estorsione
Episodio a Biancavilla, finito ai domiciliari un licodiese per la richiesta di somme non dovute
È entrato in un esercizio commerciale di viale Cristoforo Colombo, a Biancavilla, pretendendo 1000 euro dal titolare. Quest’ultimo ha chiamato il 112. Immediato l’intervento dei carabinieri della compagnia di Paternò. I militari hanno arrestato l’uomo, un 34enne residente a Santa Maria di Licodia per tentata estorsione.
La vittima, un 53enne, ha riferito agli operatori della Centrale Operativa che l’estortore esigeva 1000 euro in contanti. Somma richiesta a titolo di risarcimento per un incidente stradale avvenuto nel giugno 2024. Eppure, l relative pratiche assicurative risultavano già regolarmente chiuse. Vista la pretestuosa richiesta, accompagnata anche da minacce, il negoziante ha chiesto aiuto consentendo, così, ad una pattuglia della Sezione Operativa di raggiungerlo in pochi minuti.
Gli investigatori si sono perciò messi all’opera per ricostruire l’accaduto, accertando che, poche ore prima, la stessa pretesa era stata avanzata dall’uomo anche nei confronti della sorella del commerciante, una 55enne residente sempre a Biancavilla. In entrambi i casi, il 34enne, con atteggiamento minaccioso, avrebbe insistito nel richiedere somme di denaro non dovute.
Sulla base degli indizi raccolti da verificare in sede giurisdizionale, dunque, l’uomo è stato arrestato e, come disposto dall’Autorità Giudiziaria, sottoposto alla misura cautelare degli arresti domiciliari.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Cronaca
Proiettili nascosti in camera da letto, denunciato un 24enne di Biancavilla
Perquisite la casa e l’auto del giovane: risponderà di detenzione illegale di munizionamento
Un giovane 24enne di Biancavilla è stato denunciato dai carabinieri della Stazione di Santa Maria di Licodia, supportati dallo Squadrone Eliportato dei Carabinieri Cacciatori di Sicilia, per detenzione illegale di munizionamento.
L’intervento dei militari ha portato alla perquisizione dell’abitazione e dell’auto del giovane. I carabinieri si sono presentati a casa e, dopo vari vani tentativi di far aprire la porta volontariamente dall’interessato, sono entrati assieme ai colleghi dello Squadrone Eliportato. Il 24enne pensava forse di evitare la perquisizione non rispondendo al campanello.
Al termine delle operazioni di ricerca, i militari dell’Arma hanno trovato 21 cartucce calibro 20, nascoste in una busta, in una camera da letto. Un’altra cartuccia calibro 38 SW è stata scovata in un mobile posto nel garage, di pertinenza della casa del giovane. È scattata così la denuncia, mentre i proiettili detenuto senza alcuna giustificazione sono stati sequestrati.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Cronaca
Paura in viale dei Fiori, a Biancavilla, per un incidente auto-scooter: un ferito
Il conducente del ciclomotore è stramazzato a terra: le sue condizioni non desterebbero preoccupazione
Un incidente si è verificato lungo il viale dei Fiori di Biancavilla, a pochi passi da piazza Sgriccio. Coinvolti un’auto e uno scooter. Dinamica ed eventuali responsabilità sono acnora da accertare.
Nello scontro, il conducente del ciclomotore (un giovane di 29 anni) è stramazzato a terra, riportando ferite. Per fortuna non ha perso conoscenza e le sue condizioni non sarebbero gravi. In suo soccorso sono intervenuti operatori sanitari del 118 per poi trasferirlo all’ospedale “Cannizzaro” di Catania per i dovuti accertamenti. Il suo scooter si è fermato in coincidenza delle strisce pedonali.
Sul posto, anche i carabinieri e gli agenti della polizia locale. Il traffico è stato interrotto nel tratto interessato e deviato nelle arterie secondarie per consentire al personale del 118 di potere operare e a militari e poliziotti di procedere con i rilievi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
-
Cronaca2 giorni agoPaura in viale dei Fiori, a Biancavilla, per un incidente auto-scooter: un ferito
-
Associazionismo2 settimane agoI 50 anni del CGS Life: quei visionari folgorati da “Jesus Christ Superstar”
-
Cronaca1 settimana agoMuore bambino, tensioni all’ospedale di Biancavilla: intervento dei carabinieri
-
Chiesa1 settimana agoQuella volta che Padre Pio urlò alla suora: «Vigliacca! Torna a Biancavilla!»



