Connect with us

Scuola

L’Industriale di Biancavilla accorpato al “Branchina” di Adrano dal 2025

Il sindaco Bonanno ha incontrato il preside Spinella: «Si rafforza e si rilancia un istituto che ha fatto storia»

Published

on

A partire dal 1° settembre 2025, lo storico Istituto Tecnico Industriale di Biancavilla, specializzato in Chimica, Materiali e Biotecnologie, sarà aggregato all’Istituto “Pietro Branchina” di Adrano. Un effetto del piano di dimensionamento scolastico regionale.

Il plesso biancavillese finora era stato dipendente dall’Istituto “Mario Rapisardi” di Paternò. Ora passa con l’istituto di Adrano, guidato dal dirigente scolastico Enzo Spinella.

Il sindaco di Biancavilla, Antonio Bonanno, ha espresso soddisfazione per questa integrazione: «Un felice accorpamento per rafforzare e rilanciare l’offerta formativa di un istituto che ha fatto la storia di Biancavilla, l’Industriale a indirizzo Chimica, Materiali e Biotecnologie».

Il primo cittadino ha già incontrato il preside Spinella per discutere le prospettive di crescita legate al nuovo assetto, evidenziando le opportunità offerte dalla presenza di laboratori attrezzati e docenti qualificati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Associazionismo

Il fumo e altre dipendenze giovanili, l’Ipsia di Biancavilla fa prevenzione

Esperti e rappresentanti Lions a scuola: «Contrastare comportamenti dannosi per la salute»

Published

on

Le statistiche sono chiare: il “vizio” del fumo si apprende già alle scuole medie, dagli 11 ai 13 anni. Un fenomeno preoccupante che, spesso, è anticamera di altre dipendenze. La prevenzione è di fondamentale importanza.

Un incontro all’Ipsia “Efesto” di Biancavilla è stato organizzato, con esperti del settore, dai Lions club di Adrano – Bronte – Biancavilla e di Trecastagni. Per i club, Gaetano Allegra ha sottolineato «il ruolo cruciale dell’associazione nel supporto alle comunità e nella promozione della salute». La psichiatra Vera Trassari (responsabile SerT Adrano/Bronte e delegata distrettuale al service) ha illustrato le cause ed i fattori di rischio legati alle dipendenze, coinvolgendo i ragazzi nel dibattito. Particolare attenzione al tabagismo, all’uso di sostanze sintetiche, ai disturbi della condotta alimentare, nonché all’uso eccessivo di cellulari e computer.

Salvuccio Furnari, segretario distrettuale Lions, già pedagogista del Dipartimento di Salute mentale di Adrano, ha messo in evidenza i servizi di supporto disponibili per individui e famiglie: la rete di aiuto può fare la differenza in situazioni di difficoltà. «Un momento educativo importante – ha ribadito – per la prevenzione e la sensibilizzazione sui temi della salute e delle dipendenze, per promuovere il benessere della comunità e per fornire le risorse necessarie a chi ne ha bisogno».

Ad usufruirne gli alunni del plesso con la referente Giuseppina Pulvirenti e l’insegnante Loredana Ricceri, promotrice dell’incontro. Un’iniziativa che si lega anche all’attivazione, presso l’Ipsia, del nuovo indirizzo di studi “Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale”. Un percorso formativo che integra l’area sociale e sanitaria, preparando i futuri professionisti a rispondere alle esigenze di una società in continua evoluzione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Continue Reading
Advertisement

DOSSIER MAFIA

I più letti

Registrazione al Tribunale di Catania n. 25/2016
Iscrizione al Roc n. 36315
Direttore responsabile: Vittorio Fiorenza

━━━━━
Nel rispetto dei lettori e a garanzia della propria indipendenza, "Biancavilla Oggi" non chiede e rifiuta finanziamenti, contributi, sponsorizzazioni, patrocini onerosi da parte del Comune di Biancavilla, di forze politiche e soggetti locali con ruoli di rappresentanza istituzionale o ad essi riconducibili.
━━━━━