In città
In piazza Sgriccio attivato lo sportello per gli studenti universitari

È stato attivato nei locali di piazza Sgriccio, 10 lo Sportello universitario per il diritto allo studio , al fine di fornire informazioni agli studenti universitari sui servizi offerti dall’Ersu e per supportare tutti i richiedenti nella compilazione della domanda per accedere ai benefici per il diritto allo studio. Benefici come le borse di studio e i servizi abitativi (case dello studente e rimborso spese di locazione).
Lo sportello si occupa, inoltre, delle procedure di iscrizione al primo anno e agli anni successivi al primo. Si possono richiedere, infine, informazioni riguardanti i sussidi straordinari e il rimborso spese del trasporto extraurbano.

Angelo D’Urso
Lo sportello sarà aperto da lunedì a venerdì, dalle ore 16.30 alle ore 19.00.
«Ho ritenuto opportuno – spiega il consigliere universitario biancavillese, Angelo D’urso – fornire questo servizio agli studenti, in modo da evitare loro file estenuanti, rendere meno problematico lo svolgimento dell’iter burocratico e contribuire attivamente alla risoluzione di problemi e incertezze».
«Inoltre, grazie alla possibilità di potere elaborare l’Isee/Iseeu direttamente presso lo sportello di Biancavilla, gli studenti ridurranno il tempo impiegato nell’iter burocratico – prosegue D’urso – essere rappresentante degli studenti vuol dire anche questo; scegliere di ridurre la durata delle vacanze per essere a disposizione dell’intera comunità studentesca».
© RIPRODUZIONE RISERVATA

In città
Campo di basket “Tanino La Piana”: «Fu riferimento per lo sport a Biancavilla»
Intitolazione voluta dall’amministrazione Bonanno, i familiari: «Una gioia che venga ricordato nostro zio»

Assieme ai giovani studenti delle scuole di Biancavilla, il sindaco Antonio Bonanno e l’assessore allo Sport, Salvo Di Marzo, hanno inaugurato il nuovo campo di pallacanestro, attiguo allo stadio comunale. La struttura è stata intitolata all’indimenticato Tanino La Piana, maestro di basket che ha trasmesso la passione per lo sport a varie generazioni di biancavillesi.
A scoprire la targa commemorativa sono stati, assieme al sindaco, Franco e Francesco La Piana, nipote e tris-nipote dell’allenatore biancavillese.
«È una gioia sapere che la città si ricorda di mio zio», ha detto commosso di Franco La Piana. «È bello che il basket torni a essere uno sport praticato dai giovani com’è stato nel passato grazie a mio zio».
Tagliato il nastro inaugurale, dopo la benedizione impartita da padre Salvatore Verzì e l’intervento di Salvuccio Furnari, i ragazzi delle scuole hanno dato vita a un vero e proprio allenamento sotto canestro.
«Torna nel suo splendore il campo di basket comunale – commenta l’assessore allo Sport, Salvo Di Marzo – disponibile sin d’ora per tutti giovani che vogliono praticare questo sport. Per loro si tratta di scoprire nuove abilità corporee o, più semplicemente, divertirsi esaltando la logica di squadra».
«Quest’area – sottolinea il sindaco Bonanno – si appresta a diventare una Cittadella dello Sport. C’è il campo di basket “Tanino La Piana” totalmente riqualificato, accanto ad esso ci sono due campi da tennis e lo stadio comunale e presto sorgerà la nuova piscina comunale, anch’essa a disposizione della città. Nei prossimi giorni sveleremo la “road map” dell’impianto natatorio e di un’altra struttura sportiva. Educare i giovani allo sport, inteso come sana disciplina e rispetto delle regole, è un impegno primario della mia amministrazione. Fatto nella maniera giusta accresce la capacità di apprendere condotte utili per la crescita personale».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
-
Cronaca3 mesi fa
“Ultimo atto”, ecco gli affari del clan di Biancavilla nel racconto dei pentiti
-
Cronaca3 mesi fa
Pellegriti: «Collaboro con la giustizia per dare un futuro ai miei figli…»
-
Biancavilla3 mesi fa
Operazione “Ultimo atto” con 13 indagati: blitz notturno dei carabinieri
-
Cronaca3 mesi fa
Droga, pizzo e trasporti: Pippo Mancari “u pipi” a capo del clan di Biancavilla