Connettiti con

Associazionismo

“Noi non stiamo zitti”: in piazza contro la violenza sui bambini

Pubblicato

il

raccolta-fondi-per-telefono-azzurro

Volontari in piazza Roma, a Biancavilla, a sostegno di Telefono Azzurro. Il centro etneo è stato tra i quattro della provincia di Catania (oltre al capoluogo, pure Paternò e Zafferana) a rispondere alla richiesta di solidarietà per la raccolta fondi.

A Biancavilla, ancora una volta, sono state la Proloco e la Croce Rossa a mobilitarsi, a sostegno della campagna “Violenza sui bambini: non stiamo zitti”.

«L’iniziativa si pone lo scopo di ricordare –si legge in una nota dei promotori biancavillesi– quanto l’infanzia abbia bisogno di essere protetta e difesa da qualunque episodio di violenza anche quelle messi in atto dai propri coetanei».

Giulia Galizia, presidente della Proloco, e Giovanni Furneri, volontario della Croce italiana, sottolineano che «più saremo capaci di sensibilizzare e raccogliere fondi, più grande sarà l’aiuto che potremmo dare ai bambini anche in riferimento al dilagante problema del bullismo: un fenomeno spesso non capito e sottovalutato ma che può portare anche ad atti estremi di depressione e suicidio. Insieme possiamo rompere il silenzio».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità
Fai clic per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Associazionismo

Lions Club e Accademia Universitaria discutono di “violenza di genere”

A Villa delle Favare l’intervento della penalista Floriana D’Amico e la testimonianza di Vera Squatrito

Pubblicato

il

Il Lions Club Adrano Bronte Biancavilla ha affrontato, a Villa delle Favare, il tema della violenza, in collaborazione con l’Accademia Universitaria Biancavillese. È intervenuta Floriana D’Amico, penalista del Foro di Catania, che ha approfondito il nuovo ordinamento di legge sul “codice rosso”. L’avvocata ha esortato e sottolineato il dovere della denuncia in casi di episodi di violenza e maltrattamenti.

L’incontro ha ospitato anche la testimonianza di Vera Squatrito, mamma di Giordana Di Stefano, uccisa dal suo compagno nel 2015, a soli 20 anni. Un intervento, il suo, che ha suscitato grande commozione.

Interventi introdotti da Graziella Portale, presidente del Lions, e Rosa Lanza, presidente dell’Accademia, e moderati da Margherita Costa, referente del club per il tema “Stop agli abusi, stop al silenzio”.  

Durante l’incontro, il referente Lions delle attività di servizio dell’area catanese, Salvuccio Furnari, ha fatto distribuire degli opuscoli progettati dal Distretto Lions Sicilia per la prevenzione della violenza di genere e per un’azione di informazione e formazione verso la cultura del rispetto. L’appuntamento a Villa delle Favara si è concluso con la lettura di una poesia di Alda Merini, forte e toccante: “Il mio trafugamento di madre”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Continua a leggere
Pubblicità

DOSSIER MAFIA

I più letti