Connect with us

News

Senza elettricità e condizionatori nelle ore più roventi del giorno più caldo

Disservizi per tante famiglie di Biancavilla tra le ore 14 e le 17.30 con temperature superiori ai 40 gradi

Published

on

Nelle ore più torride dell’estate, con temperature che hanno superato i 40 gradi, alcune zone di Biancavilla (per esempio via Angelica e strade limitrofe) sono rimaste senza energia elettrica. Un disservizio registrato dalle ore 14 alle 17.30.

Notevoli i disagi a numerose famiglie, già provate dalla morsa del caldo. Condizionatori e ventilatori spenti, frigoriferi fuori uso, difficoltà anche per anziani e bambini. Difficoltà amplificate proprio dal fatto che l’assenza di elettricità si è verificata nel momento più caldo della giornata indicata come quella del massimo picco di temperatura di tutta l’estate.

Alla base del disservizio ci sarebbe con ogni probabilità un sovraccarico della rete elettrica locale, messa sotto sforzoe dalla forte domanda di energia. Un problema, comunque, non isolato ma, anzi, ricorrente. Episodi simili li abbiamo segnalati anche in giornate non assolate. Segno che evidenzia, quindi, criticità strutturali e impianti ormai obsoleti, non più in grado di reggere i carichi richiesti nei momenti di massimo utilizzo.

Sono previste opere di ammodernamento della rete elettrica, con investimenti nelle cabine primarie e secondarie, anche attraverso fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Ma al momento si tratta solo di progetti, mentre i disservizi continuano a ripetersi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

FOCUS

Advertisement

Istituzioni

Autovelox non omologato sulla Ss 284, annullata multa per eccesso di velocità

Decisione del Giudice di pace: accolto il ricorso di un automobilista presentato contro il Comune

Published

on

Il Giudice di pace di Biancavilla ha accolto il ricorso di un automobilista di Randazzo contro una sanzione sulla Strada Statale 284, disponendo l’annullamento del verbale. La contestazione riguardava il rilevamento con autovelox di una velocità di 77 km/h (7 in più del limite consentito).

Alla base della decisione giudiziaria – come riporta il quotidiano “La Sicilia” – vi è un rilievo relativo alla strumentazione utilizzata per l’accertamento. Nel ricorso è stata contestata la mancanza dell’omologazione dell’autovelox impiegato per il controllo della velocità, requisito ritenuto necessario ai fini della validità della rilevazione.

Il Comune, dal suo canto, ha sostenuto che l’approvazione ministeriale dell’apparecchiatura potesse essere considerata equivalente all’omologazione. Una posizione che non è stata condivisa dal giudice, che ha richiamato i principi affermati dalla Corte di Cassazione sulla distinzione tra i due procedimenti.

Approvazione e omologazione non rappresentano passaggi identici: la prima riguarda l’autorizzazione all’utilizzo del modello di apparecchio, mentre la seconda comporta una verifica tecnica finalizzata ad accertarne la conformità e l’affidabilità nelle misurazioni. Da qui, la decisione di annullamento del verbale. Il Comune dovrà pagare anche le spese di giudizio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Continue Reading

News

Rifiuti, alla guida della Dusty nominato l’ingegnere di Biancavilla Angelo Verzì

Dopo 45 anni cambia la governance dell’azienda con 1400 dipendenti e 70 milioni di euro di fatturato

Published

on

Dopo 45 anni si apre una nuova fase per Dusty srl, azienda leader nei servizi di raccolta rifiuti e igiene urbana, attiva in oltre 33 comuni, con un fatturato di oltre ai 70 milioni di euro e circa 1.400 dipendenti. La società ha, infatti, rinnovato il proprio assetto di governance.

La dott. Rossella Pezzino De Geronimo ha lasciato la carica di amministratore unico. Alla guida della società subentra l’ing. Angelo Verzì, originario di Biancavilla, nominato presidente del Consiglio di Amministrazione. Verzì sarà affiancato dai consiglieri Marianna Capizzi e Adolfo Landi, entrambi avvocati del Foro di Catania.

Laureatosi con lode in Ingegneria gestionale presso l’Università degli Studi di Catania, Verzì ha intrapreso un percorso professionale nel settore dei servizi ambientali, specializzandosi nella progettazione e organizzazione dei servizi pubblici locali e nella gestione di appalti pubblici. Nel corso della sua carriera ha progressivamente ampliato il proprio ambito di responsabilità, affiancando alle competenze tecniche una solida preparazione manageriale e organizzativa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Continue Reading
Advertisement

Solo su Biancavilla Oggi

Per la tua pubblicità
su Biancavilla Oggi
Logo Biancavilla Oggi
WhatsApp 095.2935230
info@biancavillaoggi.it

I più letti

Registrazione al Tribunale di Catania n. 25/2016
PROPRIETARIO e EDITORE
Associazione Nero su Bianco ETS
Iscrizione al RUNTS n. 2305 del 23.6.2026
Iscrizione al ROC n. 36315 del 16.3.2021
Direttore responsabile: VITTORIO FIORENZA

━━━━━
Nel rispetto dei lettori e a garanzia della propria indipendenza, "Biancavilla Oggi" non chiede e rifiuta finanziamenti, contributi, sponsorizzazioni, patrocini onerosi da parte del Comune di Biancavilla, di forze politiche e di soggetti locali con ruoli istituzionali o ad essi riconducibili.
━━━━━