Connettiti con

Associazionismo

Diritti e doveri del buon cittadino: alla “Bruno” la lezione Lions e Leo club

In un’aula magna affollata, tema affrontato dai giuristi Giuseppe Scardina e Damiano Sapia

Pubblicato

il

“Dalla cultura dei diritti a quella dei doveri”. È il tema del service nazionale che il Lions e il Leo Club Adrano Bronte Biancavilla, presieduti da Giosuè Greco e Damiano Sapia, presentato all’Istituto comprensivo “Antonio Bruno” di Biancavilla.

In un’aula magna affollata di studenti, accompagnati dai loro insegnanti, l’iniziativa lionistica si è svolta sotto forma di lezione aperta di educazione civica.

Prima, i saluti della dirigente scolastica, Maria Patrizia Gumina. Poi, la presentazione delle finalità e degli scopi del Leo Club da parte di Diego Rago. Il tema è stato, quindi, introdotto dal referente delle attività di servizio Salvuccio Furnari, soffermandosi sulla valenza educativa e comportamentale che dovranno avere i giovani cittadini.

Un argomento affrontato in modo esaustivo, con il coinvolgimento attivo degli studenti, dai giuristi Giuseppe Scardina e Damiano Sapia, con particolare accento sul valore della Costituzione e dei principi in essa contenuti e sugli articoli che sanciscono i diritti e i doveri di un buon cittadino. All’incontro presenti i soci Lions Graziella Portale e Giovanni Scuderi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità
Fai clic per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Associazionismo

Lions Club e Accademia Universitaria discutono di “violenza di genere”

A Villa delle Favare l’intervento della penalista Floriana D’Amico e la testimonianza di Vera Squatrito

Pubblicato

il

Il Lions Club Adrano Bronte Biancavilla ha affrontato, a Villa delle Favare, il tema della violenza, in collaborazione con l’Accademia Universitaria Biancavillese. È intervenuta Floriana D’Amico, penalista del Foro di Catania, che ha approfondito il nuovo ordinamento di legge sul “codice rosso”. L’avvocata ha esortato e sottolineato il dovere della denuncia in casi di episodi di violenza e maltrattamenti.

L’incontro ha ospitato anche la testimonianza di Vera Squatrito, mamma di Giordana Di Stefano, uccisa dal suo compagno nel 2015, a soli 20 anni. Un intervento, il suo, che ha suscitato grande commozione.

Interventi introdotti da Graziella Portale, presidente del Lions, e Rosa Lanza, presidente dell’Accademia, e moderati da Margherita Costa, referente del club per il tema “Stop agli abusi, stop al silenzio”.  

Durante l’incontro, il referente Lions delle attività di servizio dell’area catanese, Salvuccio Furnari, ha fatto distribuire degli opuscoli progettati dal Distretto Lions Sicilia per la prevenzione della violenza di genere e per un’azione di informazione e formazione verso la cultura del rispetto. L’appuntamento a Villa delle Favara si è concluso con la lettura di una poesia di Alda Merini, forte e toccante: “Il mio trafugamento di madre”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Continua a leggere
Pubblicità

DOSSIER MAFIA

I più letti