Connect with us

Fuori città

Maria Antonietta Pappalardo al concerto per l’Accademia della Scala

Published

on

C’era anche una giovane musicista di Biancavilla, Maria Antonietta Pappalardo, tra i componenti dell’Orchestra dell’Accademia Teatro alla Scala per il concerto offerto dalla Fondazione Bracco nel padiglione Italia di Expo 2015.

Maria Antonietta, che aveva svolto le audizioni per l’accademia nel 2013, si è esibita nel ruolo di prima viola dell’orchestra.

Il concerto, con la direzione di Pietro Mianiti, è stato un omaggio ai più grandi compositori italiani (Bellini, Rossini, Puccini, Mascagni e Verdi) con le sinfonie e gli intermezzi delle opere più celebri: Norma, Il barbiere di Siviglia, La gazza ladra, Manon Lescaut, Cavalleria Rusticana, La forza del destino, Nabucco.

Il concerto in Expo ha costituito una delle ultime tappe di un percorso biennale che ha permesso ad oltre 70 giovani musicisti (tra questi la biancavillese Maria Antonietta Pappalardo) di vivere esperienze professionali di grande rilievo, sotto la guida di artisti di prestigio, come Fabio Luisi, principal conductor del Metropolitan Opera House di New York e attuale direttore musicale dell’Opernhaus di Zurigo.

Per gli allievi prevista in una tournée fra Milano (27 ottobre, Teatro dal Verme), Paler mo (29 ottobre, Teatro Massimo) e Napoli (30 ottobre, Teatro di San Carlo) nell’esecuzione della Sinfonia n. 5 di Gustav Mahler.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Advertisement


Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Fuori città

Maratona, la carica e la determinazione della biancavillese Mariangela Grigorio

Lei è ingegnere e ha 31 anni: ha conquistato il primo posto a Catania nella categoria seniores femminile

Published

on

Alla sua prima maratona, si è classificata al primo posto nella propria categoria, “seniores femminile”. La corsa in cui ha avuto questo promettente risultato è la “Naturosa Catania Marathon”. Un risultato che consente di programmare e preparare altre competizioni.

A Mariangela Grigorio, ingegnere biancavillese di 31 anni che per motivi di studio e lavoro si è trasferita in provincia di Modena, la grinta e la determinazione non mancano.

«Ho iniziato a correre diversi anni fa e ho deciso di fare delle gare serie da aprile 2024, partecipando alla 22 km di Ibiza. Da maggio – ci racconta – mi faccio allenare da Lorenzo Lotti (vincitore di quasi tutte le edizioni della maratona di Catania, detentore del guinness Word record dei 100 km di corsa con passeggino, campione italiano dei 100 km…). Era mio desiderio fare la mia prima maratona nel mio paese e, inaspettatamente, ho avuto un ottimo risultato».

Una carica che le consente di guardare avanti. Grigorio sta ora preparandosi per la maratona di Roma del prossimo marzo, la mezza d’Italia di Maranello, un omaggio ad Enzo Ferrari, la maratona di Russi del Lamone (6 aprile) e la 50 km della Romagna (25aprile). «Altri programmi? Con Lotti – annuncia Grigorio – preparerò anche la 100 km del Passatore del 24 maggio, percorso che da Firenze porta a Faenza».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Continue Reading
Advertisement

DOSSIER MAFIA

I più letti