Connettiti con

Politica

Commercianti e Movimento 5 Stelle: «Eventi e bancarelle in zona Casina»

Pubblicato

il

«Fare rinascere il centro storico di Biancavilla e promuovere iniziative di richiamo, soprattutto nel tratto di via Vittorio Emanuele che va da Villa delle Favare alla chiesa dell’Idria, che è la parte che da un decennio è stata trascurata dall’amministrazione comunale fino a fare morire quasi del tutto ogni attività di tipo commerciale».

È quanto chiede il Movimento 5 Stelle di Biancavilla, che ha promosso tra i commercianti di quel tratto del centro storico una petizione rivolta alla nuova amministrazione Bonanno.

La sottoscrizione ha raccolto una quarantina di adesione e l’istanza è stata già consegnata al Comune per mano degli stessi commercianti.

«In questo ultimo decennio, a causa dell’assenza scellerata di politiche comunali delle due Giunte Glorioso è stato trascurato il nostro bellissimo centro storico, abbiamo notato un lento e costante spopolamento e successivo degrado», denunciano gli attivisti 5 Stelle.

Il movimento, già da tempo è al lavoro al fianco dei commercianti locali per cercare di valorizzare il centro storico. Avendo più volte incontrato chi nel territorio lavora, si fa promotore di una iniziativa facile da realizzare e a costo zero. L’intento e quello di non trascurare, durante le prossime festività patronali, la parte di via Vittorio Emanuele, realizzando nella stessa piccoli eventi, magari valorizzando il giardino comunale, spettacoli musicali, proiezioni o il semplice posizionamento di alcune bancarelle, anche in questa parte della città, in modo da aiutare e promuovere le attività di quella zona.

La questione approderà anche in Consiglio Comunale su intervento dell’esponente 5 Stelle, Dino Asero, con l’intento di impegnare l’amministrazione comunale nella direzione indicata dai commercianti e dal movimento.

«Si tratta di un’iniziativa di notevole interesse perché –spiega Asero– mira a riportare il cosiddetto quartiere “Casina” a quelli che erano i fasti di un tempo, quando quella parte del paese era al centro della vitalità cittadina, pur tenendo conto che negli ultimi anni altre zone (dall’Annunziata al viale dei Fiori) hanno visto il moltiplicarsi di attività. Questo non toglie il dovere del Comune di pensare ad eventi di richiamo e di promozione per la zona Casina, dove resistono, nonostante la crisi, ancora esercizi commerciali».

Sul caso interviene pure Marco Vinicio Mastrocola, già candidato sindaco del M5S, che ha affiancato e supportato in questa fase i commercianti, così come li aveva incontrati in campagna elettorale: «Ciò permetterebbe non solo di ridare visibilità e respiro economico a quella zona, ma anche di evitare i numerosi disagi che in passato si sono verificati collocando le stesse bancherelle nel Viale dei Fiori (il cui sviluppo non è certo legato ad iniziative del genere). Convinti che una rinascita culturale e sociale non possa prescindere da un risveglio economico del paese, ci faremo portavoce e sostenitori di ogni iniziativa vada in questa direzione. Ci auguriamo che la nuova Amministrazione non sia sorda alle esigenze ed alle giuste richieste dei suoi cittadini».

Nell’ottobre del 2015, i commercianti (definitisi di “serie B”) si erano fatti sentire con una presa di posizione forte con le stesse ragioni: «Siamo abbandonati da anni dall’amministrazione comunale, mai coinvolti in eventi, tanti di noi hanno chiuso ma c’è chi ancora resiste». E all’epoca a farsi carichi del grido d’allarme era stata Forza Italia. Da parte dell’amministrazione Glorioso non c’era stata alcuna risposta. Ed ora il nuovo Sos dei commercianti lanciato assieme al Movimento 5 Stelle.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità
Fai clic per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Politica

Un incontro per chiarire i rapporti: Fabrizio Portale resta in maggioranza

Faccia a faccia tra sindaco e gruppo “Noi per Biancavilla”: stretta di mano per una coalizione unita

Pubblicato

il

© Foto Biancavilla Oggi

Incontro chiarificatore tra il gruppo “Noi per Biancavilla” e il sindaco Antonio Bonanno, dopo gli attriti delle scorse settimane. Presenti alla riunione, oltre al primo cittadino, l’assessore Vincenzo Randazzo, e in rappresentanza della lista, Antonio Portale, Nino Finocchiaro, Agatino Neri e Dino Furnari.

L’incontro si è reso necessario per verificare se sussistono ancora per la lista “Noi per Biancavilla” le condizioni amministrative e politiche per continuare a sostenere l’attività dell’amministrazione comunale.

L’episodio da cui ha avuto origine la criticità dei rapporti risale alla seduta consiliare e all’elezione dei delegati da inviare nell’Unione dei Comuni. Elezione che ha escluso il consigliere Fabrizio Portale di “Noi per Biancavilla”, al punto che al nostro giornale aveva annunciato la possibilità di uscire dalla coalizione.

Adesso il chiarimento, avvenuto al palazzo comunale. Il gruppo politico fa sapere che continuerà a fare parte della maggioranza. Il sindaco Bonanno, dal suo canto, si è impegnato a favorire un’adeguata e concreta partecipazione della lista sulle scelte amministrative. L’obiettivo, viene specificato in una nota, è «nell’interesse e a beneficio della comunità biancavillese affinché il centro destra unito continui nell’azione di buon governo fin qui intrapresa».

«Esprimo soddisfazione – commenta il sindaco Bonanno – per il chiarimento avuto con gli alleati di Noi per Biancavilla, grato a loro per il sostegno sempre leale avuto nella recente e passata campagna elettorale, nonché per il sostegno e l’impegno che il Consigliere Fabrizio Portale in rappresentanza della sua lista ha sempre dato, seppur in assenza di partecipazione diretta nell’Amministrazione Comunale e in altri Organi Istituzionali, con il solo obbiettivo di dare il proprio fattivo contributo alla soluzione dei problemi della nostra Città. Con rinnovato vigore ed entusiasmo affrontiamo insieme il lavoro che ci attende».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Continua a leggere
Pubblicità

DOSSIER MAFIA

I più letti