Connettiti con

Associazionismo

Nuovi mezzi di protezione civile in “memoria” di Nando Bonomo

Pubblicato

il

Un nuovo mezzo anti-incendio in forza all’associazione di Protezione Civile di Biancavilla ed una Unità mobile di Soccorso che verrà ultimata grazie al contributo determinante della famiglia di Nando Bonomo, imprenditore biancavillese scomparso prematuramente.

L’annuncio è stato dato al Comune di Biancavilla e vedrà una simulazione sul campo, nell’impiego dei due mezzi, con una iniziativa che si terrà in Piazza Roma sabato, alle ore 18.30.

«Ringrazio di cuore la famiglia Bonomo per il loro supporto e per quanto sta facendo per la comunità biancavillese – spiega il sindaco Antonio Bonanno – a Biancavilla, il ruolo delle associazioni di Protezione Civile è notevole e la mia amministrazione continuerà ad essere accanto all’instancabile lavoro di tutti i volontari».

Presenti, c’erano anche la moglie e le figlie di Nando Bonomo.

«Il volontariato è anche “fare” per coscienza e impegno: ma è anche garanzia di coesione sociale e l’iniziativa di sabato pomeriggio ci ricorda la responsabilità di chi agisce in condizioni di urgenza», ha aggiunto l’assessore al ramo Daniela Russo.

Dal canto suo, il presidente dell’associazione di Protezione Civile, Carmelo Amato, ha evidenziato le caratteristiche tecniche dei due mezzi: uno per l’emergenza sanitaria, l’altro come mezzo anti-incendio a supporto dei Vigili del Fuoco. All’incontro hanno preso parte anche rappresentanti della Croce Rossa di Biancavilla.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità
Fai clic per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Associazionismo

Lions Club e Accademia Universitaria discutono di “violenza di genere”

A Villa delle Favare l’intervento della penalista Floriana D’Amico e la testimonianza di Vera Squatrito

Pubblicato

il

Il Lions Club Adrano Bronte Biancavilla ha affrontato, a Villa delle Favare, il tema della violenza, in collaborazione con l’Accademia Universitaria Biancavillese. È intervenuta Floriana D’Amico, penalista del Foro di Catania, che ha approfondito il nuovo ordinamento di legge sul “codice rosso”. L’avvocata ha esortato e sottolineato il dovere della denuncia in casi di episodi di violenza e maltrattamenti.

L’incontro ha ospitato anche la testimonianza di Vera Squatrito, mamma di Giordana Di Stefano, uccisa dal suo compagno nel 2015, a soli 20 anni. Un intervento, il suo, che ha suscitato grande commozione.

Interventi introdotti da Graziella Portale, presidente del Lions, e Rosa Lanza, presidente dell’Accademia, e moderati da Margherita Costa, referente del club per il tema “Stop agli abusi, stop al silenzio”.  

Durante l’incontro, il referente Lions delle attività di servizio dell’area catanese, Salvuccio Furnari, ha fatto distribuire degli opuscoli progettati dal Distretto Lions Sicilia per la prevenzione della violenza di genere e per un’azione di informazione e formazione verso la cultura del rispetto. L’appuntamento a Villa delle Favara si è concluso con la lettura di una poesia di Alda Merini, forte e toccante: “Il mio trafugamento di madre”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Continua a leggere
Pubblicità

DOSSIER MAFIA

I più letti