Connettiti con

Associazionismo

Passaggio della campana al Lions: Vincenzo Longo è il nuovo presidente

Pubblicato

il

di Alessandro Rapisarda

Vincenzo Longo è il nuovo presidente del Lions club Adrano, Bronte, Biancavilla. La sua elezione segna il “passaggio della campana” con l’uscente Giuseppe Catania per l’anno sociale 2018/2019, che coincide con il 50esimo anniversario del club.

Ad affiancare Longo sarà un direttivo composto da Giuseppe Catania (Past Presidente), Nicola Neri (1° Vice Presidente), Salvatore Ragusa (2° Vice Presidente), Giovanni Scuderi (Segretario), Alfina Grasso (Tesoriere), Graziella Portale (Cerimoniere), Salvuccio Furnari (Censore), Gaetano Allegra, Maria Concetta Salamone, Cettina Graraffo, Gaetano Agliozzo (Consiglieri) e Pietro Cortese (Presidente Comitato Soci).

La cerimonia si è svolta alla presenza del 1° Vice Governatore Lions Angelo Collura, del Presidente della 5a Circoscrizione, Salvuccio Furnari, e di diversi presidenti e segretari di Club della zona.

Il presidente uscente ha rievocato le attività più importanti svolte durante l’ultimo anno, sottolineando il fondamentale e costante apporto dato dai giovani del Leo club per iniziative nel territorio e nelle scuole.

Dal suo canto, il nuovo eletto ha assicurato la continuità dei service che hanno riscontrato particolare interesse ed ha illustrato le sue idee programmatiche fondate su tre principi: servizio, amicizia e cultura.

Ha concluso la cerimonia il 1° Vice Governatore Collura che ha riconosciuto ed apprezzato la vita del club con parole di elogio e di stima, definendo il Lions Adrano Bronte Biancavilla uno dei club di eccellenza del distretto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità
Fai clic per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Associazionismo

Lions Club e Accademia Universitaria discutono di “violenza di genere”

A Villa delle Favare l’intervento della penalista Floriana D’Amico e la testimonianza di Vera Squatrito

Pubblicato

il

Il Lions Club Adrano Bronte Biancavilla ha affrontato, a Villa delle Favare, il tema della violenza, in collaborazione con l’Accademia Universitaria Biancavillese. È intervenuta Floriana D’Amico, penalista del Foro di Catania, che ha approfondito il nuovo ordinamento di legge sul “codice rosso”. L’avvocata ha esortato e sottolineato il dovere della denuncia in casi di episodi di violenza e maltrattamenti.

L’incontro ha ospitato anche la testimonianza di Vera Squatrito, mamma di Giordana Di Stefano, uccisa dal suo compagno nel 2015, a soli 20 anni. Un intervento, il suo, che ha suscitato grande commozione.

Interventi introdotti da Graziella Portale, presidente del Lions, e Rosa Lanza, presidente dell’Accademia, e moderati da Margherita Costa, referente del club per il tema “Stop agli abusi, stop al silenzio”.  

Durante l’incontro, il referente Lions delle attività di servizio dell’area catanese, Salvuccio Furnari, ha fatto distribuire degli opuscoli progettati dal Distretto Lions Sicilia per la prevenzione della violenza di genere e per un’azione di informazione e formazione verso la cultura del rispetto. L’appuntamento a Villa delle Favara si è concluso con la lettura di una poesia di Alda Merini, forte e toccante: “Il mio trafugamento di madre”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Continua a leggere

I più letti