Connettiti con

Politica

Glorioso cede la fascia tricolore, inizia l’era del sindaco Bonanno

Pubblicato

il

A Villa delle Favare la proclamazione ufficiale: «Sento forte l’emozione e la responsabilità, da domani al lavoro per Biancavilla». Il sindaco di Catania, Salvo Pogliese: «Felice per Antonio, un amico fraterno».

 

di Vittorio Fiorenza

L’era del sindaco Antonio Bonanno comincia a Villa delle Favare. Nella ex residenza signorile dei marchesi palermitani, ormai da anni di proprietà comunale e utilizzata come centro culturale polivalente, la proclamazione ufficiale e la consegna della fascia tricolore. A pronunciare la formula di rito è stato Massimo Lo Giudice dell’Ufficio centrale elettorale, delegato del Tribunale di Catania. Poi, è toccato al sindaco uscente, Giuseppe Glorioso, passare la fascia tricolore, che Bonanno ha subito indossato, tra gli applausi di una folla di sostenitori.

«Sono molto emozionato, ma consapevole –ha sottolineato Bonanno nel suo breve intervento di saluto– della responsabilità che questa fascia e questo ruolo comporta. Una responsabilità che assumo con la massima determinazione. Voglio essere il sindaco di tutti, presente ogni giorno tra i cittadini. E mi auguro di svolgere il mio mandato con il massimo rigore. Da domani saremo già al lavoro per la nostra Biancavilla».

Tra i presenti, anche l’ex parlamentare regionale biancavillese, Nino D’Asero, ed il nuovo sindaco di Catania, Salvo Pogliese, legato a Bonanno da un lungo percorso politico e di amicizia personale.

Le sue sono state parole di stima: «Antonio è un mio fraterno amico, prima ancora di essere un bravissimo dirigente politico. Ha ricoperto tutte le cariche dell’organizzazione giovanile provinciale e regionale, per le sue eccezionali qualità politiche e amministrative. Sono felicissimo, da sindaco di Catania e della Città metropolitana, di avere un interlocutore come Antonio Bonanno, che svolgerà una funzione fondamentale per la sua città. Con la mia contestuale vittoria, c’è di fatto una sorta di “gemellaggio” tra Catania e Biancavilla, comune che mi ha sempre riservato attestazioni di affetto, grazie a Bonanno, al suo gruppo e alla nostra comunità politica. Servirò tutto il territorio provinciale, ma con un occhio di riguardo per Biancavilla».

Adesso il formale insediamento di Bonanno al palazzo comunale e poi riunione con gli alleati. C’è da allestire la Giunta e bisogna delineare gli assetti del Consiglio Comunale, partendo da un’intesa su un nome per la carica di presidente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità
Fai clic per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Politica

Un incontro per chiarire i rapporti: Fabrizio Portale resta in maggioranza

Faccia a faccia tra sindaco e gruppo “Noi per Biancavilla”: stretta di mano per una coalizione unita

Pubblicato

il

© Foto Biancavilla Oggi

Incontro chiarificatore tra il gruppo “Noi per Biancavilla” e il sindaco Antonio Bonanno, dopo gli attriti delle scorse settimane. Presenti alla riunione, oltre al primo cittadino, l’assessore Vincenzo Randazzo, e in rappresentanza della lista, Antonio Portale, Nino Finocchiaro, Agatino Neri e Dino Furnari.

L’incontro si è reso necessario per verificare se sussistono ancora per la lista “Noi per Biancavilla” le condizioni amministrative e politiche per continuare a sostenere l’attività dell’amministrazione comunale.

L’episodio da cui ha avuto origine la criticità dei rapporti risale alla seduta consiliare e all’elezione dei delegati da inviare nell’Unione dei Comuni. Elezione che ha escluso il consigliere Fabrizio Portale di “Noi per Biancavilla”, al punto che al nostro giornale aveva annunciato la possibilità di uscire dalla coalizione.

Adesso il chiarimento, avvenuto al palazzo comunale. Il gruppo politico fa sapere che continuerà a fare parte della maggioranza. Il sindaco Bonanno, dal suo canto, si è impegnato a favorire un’adeguata e concreta partecipazione della lista sulle scelte amministrative. L’obiettivo, viene specificato in una nota, è «nell’interesse e a beneficio della comunità biancavillese affinché il centro destra unito continui nell’azione di buon governo fin qui intrapresa».

«Esprimo soddisfazione – commenta il sindaco Bonanno – per il chiarimento avuto con gli alleati di Noi per Biancavilla, grato a loro per il sostegno sempre leale avuto nella recente e passata campagna elettorale, nonché per il sostegno e l’impegno che il Consigliere Fabrizio Portale in rappresentanza della sua lista ha sempre dato, seppur in assenza di partecipazione diretta nell’Amministrazione Comunale e in altri Organi Istituzionali, con il solo obbiettivo di dare il proprio fattivo contributo alla soluzione dei problemi della nostra Città. Con rinnovato vigore ed entusiasmo affrontiamo insieme il lavoro che ci attende».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Continua a leggere
Pubblicità

DOSSIER MAFIA

I più letti