Connettiti con

Associazionismo

Giochi accessibili a “tutti” i bambini per ricordare Carmelo Mazzaglia

Pubblicato

il

di PIETRO BENINA

Seconda edizione dei “No Limits Olimpic Games”: l’iniziativa dell’associazione Cittaccessibile di Biancavilla ricorda al meglio la figura del suo fondatore Carmelo Mazzaglia, scomparso recentemente all’età di 26 anni. Lo ricorda, facendo giocare “tutti” i bambini delle quarte e quinte classi delle scuole primarie biancavillesi.

Questa seconda edizione s’è disputata in due mattine (17 e 30 maggio): la prima al plesso “Giovanni Verga” di via Liguria e la finalissima all’Istituto comprensivo “Antonio Bruno”.

I piccoli studenti si sono cimentati su più giochi di abilità mentale e fisica, il tutto nella cornice dei valori dell’integrazione, altruismo, intelligenza, coraggio, lealtà, gratitudine, solidarietà. Insomma nella capacità di amare, il principale testimone che ci ha consegnato Carmelo Mazzaglia.

Per la cronaca, la vittoria finale dell’edizione 2018 è andata alla 5 C della “Don Bosco”, seguita dalla 5 A della “Marconi” e dalla 4 A della “Verga”.

LEGGI GLI ARTICOLI

«Addio a Carmelo Mazzaglia: dalla sedia a rotelle ci ha fatto amare Dio»

La morte di Carmelo: «La vita è un continuo calcio di rigore…»

Disabilità, una risorsa: il libro-testimonianza di Carmelo Mazzaglia

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità
Fai clic per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Associazionismo

Lions Club e Accademia Universitaria discutono di “violenza di genere”

A Villa delle Favare l’intervento della penalista Floriana D’Amico e la testimonianza di Vera Squatrito

Pubblicato

il

Il Lions Club Adrano Bronte Biancavilla ha affrontato, a Villa delle Favare, il tema della violenza, in collaborazione con l’Accademia Universitaria Biancavillese. È intervenuta Floriana D’Amico, penalista del Foro di Catania, che ha approfondito il nuovo ordinamento di legge sul “codice rosso”. L’avvocata ha esortato e sottolineato il dovere della denuncia in casi di episodi di violenza e maltrattamenti.

L’incontro ha ospitato anche la testimonianza di Vera Squatrito, mamma di Giordana Di Stefano, uccisa dal suo compagno nel 2015, a soli 20 anni. Un intervento, il suo, che ha suscitato grande commozione.

Interventi introdotti da Graziella Portale, presidente del Lions, e Rosa Lanza, presidente dell’Accademia, e moderati da Margherita Costa, referente del club per il tema “Stop agli abusi, stop al silenzio”.  

Durante l’incontro, il referente Lions delle attività di servizio dell’area catanese, Salvuccio Furnari, ha fatto distribuire degli opuscoli progettati dal Distretto Lions Sicilia per la prevenzione della violenza di genere e per un’azione di informazione e formazione verso la cultura del rispetto. L’appuntamento a Villa delle Favara si è concluso con la lettura di una poesia di Alda Merini, forte e toccante: “Il mio trafugamento di madre”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Continua a leggere

I più letti