Connettiti con

Biancavilla siamo noi

Discarica a cielo aperto, sdegno per inciviltà e disinteresse del Comune

Pubblicato

il

Sono qui a scrivere alla redazione di Biancavilla Oggi, in quanto testata giornalistica valida e seguita molto dai biancavillesi. Vorrei denunciare il continuo scempio che continua ad esserci in prossimità del vallone San Filippo, ormai diventato una discarica a tutti gli effetti.

Più volte la vostra testata ne ha documentato il degrado e nessuno ha mai fatto nulla. Adesso siamo al limite.

In quella zona vi sono abitazioni e non si può più tollerare tutto ciò. Io in primis possiedo un fazzoletto di terra dove a breve non sarà più possibile arrivarci.

L’ultimo episodio è di questi giorni: lo documento con foto che vi invio. L’inciviltà è al limite. Quello è un luogo ideale dove andare a scaricare tantissime porcherie senza essere visti. È proprio lì che avrebbero dovuto installare le videocamere di sorveglianza. Io sono sdegnata da tanta inciviltà e da tanto disinteresse da parte dell’amministrazione comunale.

Nelle foto purtroppo non si vede che prima di arrivare a quello scempio hanno scaraventato per terra tanti pezzi di eternit, che adesso il passaggio delle macchine sbricioleranno, alzando il pulviscolo tanto pericoloso. Chiedo aiuto a voi, anche se so che il mio appello non verrà ascoltato, se non solo da voi. Grazie e continuate così.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità
Fai clic per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Biancavilla siamo noi

Così è ridotta la camera mortuaria del cimitero di Biancavilla: si intervenga

Segnalazione arrivata in redazione da un cittadino che ci ha inoltrato una foto più che eloquente

Pubblicato

il

L’immagine parla da sé, senza dovere aggiungere lunghe descrizioni. È l’interno della camera mortuaria di Biancavilla: il luogo in cui vengono sistemate le bare in attesa della tumulazione. Si presenta così con umidità, maiolica staccata dai muri e lasciata a terra, una parete fatiscente, la stessa in cui è appesa un’immagine della Madonna Addolorata.

A segnalarlo a Biancavilla Oggi è un cittadino biancavillese con l’auspicio che il Comune possa intervenire quanto prima e dare una sistemazione dignitosa al luogo.

Diversi anni fa, il Consiglio Comunale di Biancavilla aveva aggiornato il regolamento di polizia mortuaria. Un lavoro accurato che proiettava il cimitero in una dimensione di modernità. Prevede, per esempio, una sorta di “anagrafe” online di tutte le tombe e un’adeguata sistemazione della camera mortuaria, nel rispetto e con i simboli delle principali religioni. Un regolamento avanzato e “laico”, che però ancora oggi rimane lettera… morta.

AGGIORNAMENTO

(29.3.2024) Dal Comune di Biancavilla si fa sapere che la camera ardente del cimitero è stata ripulita. Dopo la segnalazione pubblicata dal nostro giornale, dal luogo è stata rimossa quella parte di maiolica che era crollata a terra.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Continua a leggere
Pubblicità

DOSSIER MAFIA

I più letti