Connettiti con

Associazionismo

Iniziative a Biancavilla e Adrano per la donazione del midollo osseo

Pubblicato

il

Sensibilizzare alla donazione del midollo osseo: è quanto si sono proposti i ragazzi dell’associazione Sinergie, organizzando, in collaborazione con l’Admo (Associazione Donatori Midollo Osseo), due iniziative di beneficenza.

Le manifestazioni si sono svolte all’interno del Circolo Operai di Adrano e del Circolo Castriota di Biancavilla, dove è stato possibile anche acquistare colombe e uova pasquali, il cui ricavato è stato interamente devoluto per la ricerca.

«C’è bisogno di nuovi iscritti nel registro dei donatori di midollo osseo, per aiutare in maniera concreta coloro i quali lottano quotidianamente contro leucemie e altre gravi malattie del sangue», ha spiegato Ettore Romano, coordinatore territoriale di Sinergie.

«Un grande orgoglio – aggiunge Giuseppe Petralia, studente di Medicina e Chirurgia – sapere di aver dato un contributo reale alla causa, come si evince dai tanti nuovi iscritti al registro donatori».

Una campagna di sensibilizzazione importante che – come ha sottolineato l’ing. Antonio Brunetto, presidente di Sinergie – insieme a tante altre iniziative sociali, sarà portata avanti nei prossimi mesi dai ragazzi di Sinergie in molte altre realtà del nostro territorio».

Altrettanto successo ha avuto la vendita di colombe pasquali, ricavando una somma di 1.000 euro, da poter felicemente donare all’Admo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità
Fai clic per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Associazionismo

Lions Club e Accademia Universitaria discutono di “violenza di genere”

A Villa delle Favare l’intervento della penalista Floriana D’Amico e la testimonianza di Vera Squatrito

Pubblicato

il

Il Lions Club Adrano Bronte Biancavilla ha affrontato, a Villa delle Favare, il tema della violenza, in collaborazione con l’Accademia Universitaria Biancavillese. È intervenuta Floriana D’Amico, penalista del Foro di Catania, che ha approfondito il nuovo ordinamento di legge sul “codice rosso”. L’avvocata ha esortato e sottolineato il dovere della denuncia in casi di episodi di violenza e maltrattamenti.

L’incontro ha ospitato anche la testimonianza di Vera Squatrito, mamma di Giordana Di Stefano, uccisa dal suo compagno nel 2015, a soli 20 anni. Un intervento, il suo, che ha suscitato grande commozione.

Interventi introdotti da Graziella Portale, presidente del Lions, e Rosa Lanza, presidente dell’Accademia, e moderati da Margherita Costa, referente del club per il tema “Stop agli abusi, stop al silenzio”.  

Durante l’incontro, il referente Lions delle attività di servizio dell’area catanese, Salvuccio Furnari, ha fatto distribuire degli opuscoli progettati dal Distretto Lions Sicilia per la prevenzione della violenza di genere e per un’azione di informazione e formazione verso la cultura del rispetto. L’appuntamento a Villa delle Favara si è concluso con la lettura di una poesia di Alda Merini, forte e toccante: “Il mio trafugamento di madre”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Continua a leggere
Pubblicità

DOSSIER MAFIA

I più letti