Connettiti con

Associazionismo

L’oratorio “Don Pino Puglisi” compie un anno, festa in piazza Roma

Pubblicato

il


In occasione del primo anniversario dell’apertura dell’oratorio – centro giovanile “Don Pino Puglisi”, avvenuta lo scorso 30 gennaio, vigilia della festa di San Giovanni Bosco, si è svolto in piazza Roma un momento di festa, a cui hanno preso parte circa 200 tra bambini e giovani.

Alla fine dei giochi sono stati premiati i bambini vincitori, si è dato il via alla merenda, ai regali per tutti i partecipanti e infine un piccolo “pensiero della Buonanotte”, come Don Bosco era solito fare con i suoi ragazzi a fine giornata.

“Circa il bilancio del primo anno oratoriano -spiega il responsabile Giuseppe Sant’Elena- posso dire che è assolutamente positivo. Quando lo scorso anno, insieme al parroco don Pino Salerno, abbiamo deciso di dare il via a questo progetto, un ambito che mancava in parrocchia, non sapevamo come sarebbe andata”.

“Ma oggi, ad un anno di distanza, posso dire col sorriso e la gioia nel cuore -prosegue Sant’Elena- che questa esperienza continua con lo stesso entusiasmo del primo giorno, con circa 120 iscritti, con genitori che collaborano ad ogni iniziativa, e un gruppo di giovani animatori che, oltre ad essersi avvicinati alla chiesa ed inseriti nella parrocchia, giorno dopo giorno portano avanti con semplicità ed impegno questa grande macchina dell’oratorio”.

RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità
Fai clic per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Associazionismo

Lions Club e Accademia Universitaria discutono di “violenza di genere”

A Villa delle Favare l’intervento della penalista Floriana D’Amico e la testimonianza di Vera Squatrito

Pubblicato

il

Il Lions Club Adrano Bronte Biancavilla ha affrontato, a Villa delle Favare, il tema della violenza, in collaborazione con l’Accademia Universitaria Biancavillese. È intervenuta Floriana D’Amico, penalista del Foro di Catania, che ha approfondito il nuovo ordinamento di legge sul “codice rosso”. L’avvocata ha esortato e sottolineato il dovere della denuncia in casi di episodi di violenza e maltrattamenti.

L’incontro ha ospitato anche la testimonianza di Vera Squatrito, mamma di Giordana Di Stefano, uccisa dal suo compagno nel 2015, a soli 20 anni. Un intervento, il suo, che ha suscitato grande commozione.

Interventi introdotti da Graziella Portale, presidente del Lions, e Rosa Lanza, presidente dell’Accademia, e moderati da Margherita Costa, referente del club per il tema “Stop agli abusi, stop al silenzio”.  

Durante l’incontro, il referente Lions delle attività di servizio dell’area catanese, Salvuccio Furnari, ha fatto distribuire degli opuscoli progettati dal Distretto Lions Sicilia per la prevenzione della violenza di genere e per un’azione di informazione e formazione verso la cultura del rispetto. L’appuntamento a Villa delle Favara si è concluso con la lettura di una poesia di Alda Merini, forte e toccante: “Il mio trafugamento di madre”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Continua a leggere

I più letti