Connettiti con

Associazionismo

Il Leo club in piazza Roma per la raccolta fondi destinata alle scuole

Pubblicato

il

di Alessandro Rapisarda

Anche il Leo club Adrano, Bronte, Biancavilla ha partecipato alla raccolta fondi destinata ad una scuola del territorio per la fornitura di materiale ludico e didattico. Un banchetto è stato allestito in piazza Roma, a Biancavilla, promuovendo la vendita di piccoli pandori e colombe.

I soci dell’organizzazione giovanile del Lions club hanno così aderito al tema operativo nazionale “School4U”, che ha lo scopo di migliorare l’esperienza scolastica di tutti i bambini dai 5 agli 11 anni, che frequentano la Scuola Primaria o ambienti presso i quali si svolgono attività didattiche, attraverso la donazione di “Kit Leo” personalizzati, composti da materiali di tipo artistico, sportivo, informatico.

«Molti biancavillesi – viene sottolineato – hanno apprezzato l’iniziativa, ben felici di partecipare attivamente per raggiungere un obiettivo comune. Graditissima presenza è stata quella del dott. Salvuccio Furnari, presidente della Quinta circoscrizione, che ha dimostrato la qualità del rapporto intercorrente tra il Leo club Adrano-Bronte-Biancavilla e il suo Lions club padrino».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità
Fai clic per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Associazionismo

Lions Club e Accademia Universitaria discutono di “violenza di genere”

A Villa delle Favare l’intervento della penalista Floriana D’Amico e la testimonianza di Vera Squatrito

Pubblicato

il

Il Lions Club Adrano Bronte Biancavilla ha affrontato, a Villa delle Favare, il tema della violenza, in collaborazione con l’Accademia Universitaria Biancavillese. È intervenuta Floriana D’Amico, penalista del Foro di Catania, che ha approfondito il nuovo ordinamento di legge sul “codice rosso”. L’avvocata ha esortato e sottolineato il dovere della denuncia in casi di episodi di violenza e maltrattamenti.

L’incontro ha ospitato anche la testimonianza di Vera Squatrito, mamma di Giordana Di Stefano, uccisa dal suo compagno nel 2015, a soli 20 anni. Un intervento, il suo, che ha suscitato grande commozione.

Interventi introdotti da Graziella Portale, presidente del Lions, e Rosa Lanza, presidente dell’Accademia, e moderati da Margherita Costa, referente del club per il tema “Stop agli abusi, stop al silenzio”.  

Durante l’incontro, il referente Lions delle attività di servizio dell’area catanese, Salvuccio Furnari, ha fatto distribuire degli opuscoli progettati dal Distretto Lions Sicilia per la prevenzione della violenza di genere e per un’azione di informazione e formazione verso la cultura del rispetto. L’appuntamento a Villa delle Favara si è concluso con la lettura di una poesia di Alda Merini, forte e toccante: “Il mio trafugamento di madre”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Continua a leggere

I più letti