Connettiti con

Fuori città

Buon esordio per la sezione giovanile dell’orchestra di fiati “A. Toscanini”

Pubblicato

il

Un nuovo traguardo da parte dell’associazione “Arturo Toscanini” di Biancavilla: nasce la formazione orchestrale formata da giovani componenti.

Dopo quasi otto anni di intensa attività vissuta in crescendo, grazie al percorso formativo intrapreso, l’associazione ha sentito l’esigenza di istituire un organico di giovani strumentisti che possa fungere da serbatoio all’orchestra di fiati principale. A farne parte sono tutti gli alunni della scuola di musica interna all’associazione e tutti i giovani studenti del territorio che frequentano le scuole ad indirizzo musicale e conservatorio.

Guidata e diretta dal M° Carmelo Galizia, l’orchestra giovanile ha avuto il suo debutto, in occasione della seconda edizione della Rassegna Bandistica Giovanile “Armonie dell’Etna”, svoltasi presso il teatro comunale di Trecastagni. Un evento promosso dall’Associazione “Etna Ensemble” in collaborazione con la Federazione Bande Siciliane.

L’evento è stato impreziosito dalla presenza del M° Maurizio Managò, ospite d’onore della serata, esperto direttore che ormai da tempo opera nel mondo delle bande giovanili e noto per le diverse collaborazioni con il M° Riccardo Muti.

La performance di debutto dell’orchestra biancavillese è stata giudicata positiva dalla critica e dallo stesso M° Managò, che ha rivolto parole di apprezzamento nei confronti dei giovani esordienti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità
Fai clic per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Cultura

L’orchestra “Toscanini” di Biancavilla vince concorso bandistico nazionale

Primo premio “Ama Calabria – Suono in Aspromonte”: importante riconoscimento a Lamezia Terme

Pubblicato

il

Primo premio assoluto per l’orchestra di fiati “Arturo Toscanini” di Biancavilla, con un punteggio 94/100, al conconrso bandistico nazionale “Ama Calabria – Suono in Aspromonte”. L’evento si è svolto al teatro “Grandinetti” di Lamezia Terme.

Si tratta di uno dei concorsi più conosciuti e rinomati in Italia. L’edizione 2024 ha ospitato complessi bandistici che si sono esibiti per categorie diverse. Il complesso biancavillese ha presentato il brano “Fate of the gods” del compositore Steven Reineke e il brano d’obbligo “Abutsu-bo” dell’italiano Enrico Tiso.

La giuria era presieduta da Maestri di fama internazionale: Felix Hauswirth, Fulvio Dose, Paolo Mazza, Giuseppe Testa e Francescantonio Pollice.

Il direttore dell’orchestra “Arturo Toscanini”, Carmelo Galizia, e il presidente dell’associazione, Piergiorgio Galizia, esprimono tutta la loro soddisfazione: «Il percorso di preparazione è stato lungo e impegnativo, ma i sacrifici e il duro lavoro di ogni singolo membro del nostro gruppo sono stati ripagati con soddisfazione e anche con un pizzico di orgoglio. Domani nell’ambito musicale-bandistico si parlerà senz’altro bene di Biancavilla».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Continua a leggere

I più letti