24102017GOODNEWS:

In 42 sottoposti a screening cardio-polmonare promosso dal Lions club

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someonePrint this page

Sono stati 42 i biancavillesi, di età media 55-60 anni, a sottoporsi gratuitamente allo screening cardio-polmonare, promosso dal Lions club Adrano, Bronte, Biancavilla, guidato da Pippo Catania. Lettiga ed attrezzature mediche sono state sistemate nei locali dell’oratorio “Padre Pino Puglisi”,  in piazza Roma.

L’equipe medica del dr. Salvatore Ragusa con l’assistenza infermieristica di Simona Furnari ha compiuto la serie di visite di controllo, riscontrando patologie cardiache nel 25% dei casi, patologie polmonari nel 35%, una concomitanza delle due nel 10% di quanti sono stati posti sotto esame. Ad ognuno è stato suggerito un controllo più approfondito.

«La maggiore percentuale ascrivibile alla patologia polmonare –spiega il dr. Ragusa– è da addebitare agli stili di vita, all’età, all’attività lavorativa e in modo particolare all’ambiente in cui si vive».

Quello promosso a Biancavilla è il primo di una serie di screening che il Lions ha in programma nel nostro comprensorio per l’anno sociale 2017-18, secondo le indicazioni del governatore del Distretto Sicilia, Ninni Giannotta, con coordinamento di Salvuccio Furnari, presidente della V Circoscrizione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someonePrint this page
Zalando Privé

LASCIA IL TUO COMMENTO

INVIA IL COMMENTO