Connettiti con

Scuola

Dispersione scolastica, in due anni 17 laboratori al liceo Scienze umane

Pubblicato

il

Progetto della cooperativa “Koiné”, coinvolti 150 alunni. Le attività si sono svolte in orari pomeridiani. Il preside Egidio Pagano: «Noi, punto di riferimento per tutto il territorio».

 

Si è concluso il progetto “Dal semaforo alla rotonda” contro la dispersione scolastica, che per due anni ha visto coinvolta la cooperativa “Koinè”, insieme alla onlus “Diversamente Uguali”, e che si è svolto nelle ore pomeridiane al liceo delle Scienza umane “Mario Rapisardi” di Biancavilla.

Promosso nell’ambito di un più articolato intervento della Presidenza del Consiglio dei Ministri ed attuato dal Dipartimento della Gioventù e del servizio civile, l’iniziativa, in concreto, si è posta la finalità di favorire l’inclusione sociale, il coinvolgimento e il sostegno di giovani in condizioni di disagio.

Gli alunni coinvolti sono stati 150 e i laboratori sono stati 17: teatro sociale, video opportunità, dal web alla web radio, mappe di comunità, sportivo… Tra i servizi offerti, anche lo sportello counseling.

«C’è stata una sinergia tra i vari enti coinvolti, siamo soddisfatti che la scuola –sottolinea il dirigente scolastico Egidio Pagano– sia stata punto di riferimento per tutto il territorio, non solo come fonte di istruzione ma anche come punto di unione e confronto tra i giovani. Ne è dimostrazione il fatto che in orari extra scolastici vi sono stati tanti alunni a partecipare alle varie attività».

«Un bellissimo progetto, che non solo ha attenzionato i casi limiti per la dispersione scolastica ma ha fornito a molti giovani nuove conoscenze sul mondo del mercato e della comunicazione. Inoltre i laboratori hanno stimolato molti ragazzi a realizzare e sperimentare i propri interessi in campo multimediale e sociale, sottolinea lo psicologo Alessio Leotta, che ha avuto il ruolo di “facilitatore didattico”.

Soddisfazioni che si aggiungono a quelle dei referenti della cooperativa “Koiné” e dell’associazione “Diversamente uguali”, Antonino Santangelo e Mariella Papotto.

Nella giornata conclusiva sono stati mostrati i diversi elaborati che hanno realizzato in questi mesi i ragazzi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità
Fai clic per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scuola

Podio regionale per Raffaele Scandura ai Campionati Sportivi Studenteschi

Secondo posto nel salto in lungo, categoria cadetti, per l’atleta della scuola media “Luigi Sturzo”

Pubblicato

il

Appena conclusa al CUS di Palermo la fase regionale dei Campionati Sportivi Studenteschi di Atletica leggera su pista.

La scuola media “Luigi Sturzo” di Biancavilla, tra tutte le scuole siciliane, ha conquistato il podio con un secondo posto.

Lo ha fatto con il salto in lungo nella categoria cadetti, grazie all’atleta Raffaele Scandura della classe 3B. Raffaele si è piazzato con la misura di MT 4,77.

L’atleta è stato accompagnato dalla prof.ssa Maria Sapienza. Orgogliosi i familiari, i docenti, la dirigente scolastica Concetta Drago. Un orgoglio anche per Biancavilla.

Un’ulteriore conferma per la scuola “Luigi Sturzo” del valore dell’offerta didattica di educazione fisica e delle attività connesse. L’istituto biancavillese, infatti, con i propri alunni, si è distinto spesso in competizioni sportive, anche fuori dalla Sicilia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Continua a leggere
Pubblicità

DOSSIER MAFIA

I più letti