Connettiti con

Chiesa

Aperto il sacello di San Placido, nuovi ingressi nel circolo dei devoti

Pubblicato

il

di Vittorio Fiorenza

Il più piccolo dei devoti del patrono di Biancavilla ha meno di 2 anni e porta anche il suo nome. Placido Corsaro si aggiunge alla schiera dei novizi del Circolo San Placido. Un ingresso, il suo, fatto con papà e mamma, Antonio Corsaro e Cristina Pastanella, in occasione della giornata del patrocinio del santo per la città di Biancavilla.

«Il piccolo Placido Corsaro –spiega il presidente del circolo, Alessandro Rapisarda– lo abbiamo conosciuto esattamente un anno fa per la consueta visita delle reliquie all’ospedale di Biancavilla. Lui si trovava ricoverato nel reparto di Pediatria per un malanno di stagione. Appena abbiamo saputo che portava il nome del nostro santo abbiamo invitato la sua famiglia ad aderire al nostro circolo. Ecco, quindi, che adesso cominciano tutti insieme il noviziato e –continua Rapisarda– il prossimo anno faranno la formale vestizione. Quello di Placido e dei suoi genitori è un esempio di come la nostra azione di promozione del culto e della devozione del patrono di Biancavilla porti i suoi frutti».

Assieme alla famiglia Corsaro, gli altri novizi ammessi sono stati un’altra coppia, Angelo Castro e Clara Neri con il piccolo Francesco (anche lui emozionato mentre ha indossato il tradizionale abitino che contraddistingue i devoti del circolo), Nicola Tomasello e Piera Grasso, mentre Gianluca Rubino ha fatto il suo ingresso ufficiale con il rito della vestizione.

Nel corso della messa, il prevosto, padre Pino Salerno, ha chiamato tutti davanti all’altare, impartendo una benedizione ed augurando loro un percorso di fede e fraternità. A conclusione, all’interno della cappella di San Placido, aperto il sacello che custodisce la statua. Sacello che sarà richiuso alla fine delle festività.

La cerimonia si è svolta in coincidenza della ricorrenza del 23 settembre 1709: una data storica per Biancavilla, che ricorda l’elevazione del martire benedettino a patrono della città per decisione dell’allora vescovo di Catania, mons. Andrea Riggio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità
Fai clic per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Chiesa

Nuovi ingressi nella Confraternita della parrocchia dell’Idria di Biancavilla

Il governatore Giovanni D’Agati: «I piccoli confrati ci permettono di guardare avanti con fiducia»

Pubblicato

il

Nei giorni precedenti la Settimana Santa, come ogni anno, la confraternita “Santa Maria dell’Idria” di Biancavilla festeggia la sua fondazione con una messa nella quale si tiene il rito della vestizione dei nuovi confrati.

Agata Tomarchio, catechista nell’omonima parrocchia, e Fabio Mazzaglia, simpatizzante da circa dieci anni, hanno iniziato ufficialmente il loro percorso di noviziato all’interno della confraternita, sotto la direzione spirituale dell’assistente ecclesiastico e parroco dell’Idria Giovambattista Zappalà.

A fare il loro ingresso ufficiale nella confraternita anche 8 giovanissimi: Sofia e Giuseppe D’Agati, Vittoria Palermo, Vito Leonardi, Bruna Aricò, Alessia e Serena Ventura e Giulia Lentini, che hanno iniziato il loro percorso 3 anni fa.

«La gioia di vedere piccoli confrati nella nostra realtà – dichiara a Biancavilla Oggi il governatore della Confraternita, Giovanni D’Agati – ci permette di guardare avanti con fiducia. I ragazzi, oltre ad essere figli di genitori confrati, sono attivamente impegnati nel catechismo, nel coro parrocchiale e come ministranti».

Costituita il 22 gennaio 2010 con il supporto dell’allora parroco Salvatore Nicoletti e su iniziativa dei coniugi Giovanni D’Agati e Valeria Bivona, la congregazione conta attualmente 54 confrati. 

Dal Venerdì Santo dello stesso anno la confraternita è parte attiva della processione dei “Tri Misteri” a Biancavilla e porta in processione il simulacro del Cristo crocifisso, restaurato nel 2022 dopo essere stato danneggiato dal terremoto del 2018.

Diverse sono le iniziative della confraternita in cantiere per questo anno pastorale. Tra queste, la Via Crucis per le vie della parrocchia in collaborazione con altri gruppi parrocchiali e una giornata di servizio di volontariato presso la mensa della Caritas di Catania a supporto del team del vice presidente diocesano Salvo Pappalardo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Continua a leggere
Pubblicità

DOSSIER MAFIA

I più letti