15122017GOODNEWS:

Giuseppe Pappalardo è presidente
La Delfa sbotta, un voto a Buffon

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someonePrint this page
giuseppe-pappalardo

Giuseppe Pappalardo, nuovo presidente del Consiglio Comunale

di Vittorio Fiorenza

Giuseppe Pappalardo, esponente del Pd, è il nuovo presidente del Consiglio Comunale di Biancavilla. A distanza di 42 giorni dalle dimissioni di Vincenzo Cantarella, l’assemblea cittadina ha deciso. Un risultato travagliato.

Dietro ai 12 voti ottenuti da Pappalardo, al di là delle dichiarazioni ufficiali, ci sono mugugni e denti stretti, da parte di chi aveva auspicato altre soluzioni (Vincenzo Chisari o Alfio Magra erano gli altri nomi che da settimane circolavano per lo scranno più alto).

La maggioranza, peraltro, non è stata compatta. Non è passata inosservata l’assenza della consigliera Elvira Rapisarda. Non solo. La defezione di Alfredo La Delfa è stata plateale. Nel suo intervento, ha attaccato la coalizione per non essere stato coinvolto in questa scelta. È una metodologia che –ha sottolineato– non condivide e che, per questo, si rende svincolato da rapporti, al punto da non escludere un dialogo con altre forze, facendo intendere un abbandono della maggioranza.

Al momento del voto, quindi, tra i 17 presenti in aula, Pappalardo ha avuto 12 preferenze contro quattro schede bianche e un voto indirizzato a “Buffon”.

Superato, almeno sul piano formale, lo scoglio della presidenza, restano i nodi da sciogliere. Il capogruppo del Pd, Vincenzo Cantarella, ha invitato il sindaco Giuseppe Glorioso ad affrontare le defezioni registrate in un passaggio così importante per la vita politica, soprattutto nell’ottica delle Amministrative che a Biancavilla si terranno tra meno di un anno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA IL TUO COMMENTO

INVIA IL COMMENTO