24112017GOODNEWS:

La “Sturzo” evacuata in soli 2’54”: prova riuscita, scuola premiata

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someonePrint this page

scuola-media-luigi-sturzo

Esercitazione per evento sismico nella scuola di viale Cristoforo Colombo. Attestato di riconoscimento conferito dal Consiglio Comunale per l’attività di prevenzione svolta.

 

di Vittorio Fiorenza

L’allarme è stato azionato all’improvviso: nessun insegnate e nessun alunno erano stati avvertiti. Il segnale lo hanno riconosciuto tutti: terremoto. Ed ecco scattare quindi le procedure di evacuazione della scuola. Tutti a seguire le regole che la tipologia di evento impone.

Soltanto una esercitazione, per fortuna, quella svolta dalla scuola media “Luigi Sturzo” di Biancavilla. Ma eseguita con ordine e precisione, al punto che in 2’54” l’edificio era stato completamente evacuato con tutti gli alunni usciti fuori e messi in spazi sicuri. Un tempo ottimale, come appurato da alcuni consiglieri comunale che casualmente si trovavano in istituto.

Ecco perché, adesso, il Consiglio Comunale ha voluto conferire un riconoscimento alla “Sturzo” per essersi distinta in un’attività di prevenzione considerata fondamentale in un territorio ad alto rischio sismico.

È stato il presidente Vincenzo Cantarella a dare un attestato di riconoscimento al dirigente scolastico Sergio Marra, alla presenza dei rappresentanti della scuola, in tutte le sue articolazioni, a cominciare dai vertici dello staff della sicurezza con l’ing. Natale Saccone, il prof. Giovanni D’Alì e la prof. Rosa Magro.

In aula con Cantarella, anche i presidenti della commissione “Pubblica Istruzione”, Vincenzo Amato, e della commissione “Lavori pubblici”, Giuseppe Pappalardo, e il consigliere Gino Randazzo.

«Il Consiglio Comunale –ha detto il preside Marra– ha dato un grande riconoscimento alla scuola, io sono solamente il coach di un gruppo più articolato perché la sicurezza è un lavoro di squadra, in cui ognuno (dai docenti al personale tecnico-amministrativo, fino agli alunni) deve sapere cosa fare in ogni evento».

riconoscimento-scuola-sturzo-per-esercitazione-evacuazione

Un momento dell’incontro pubblico nell’assemblea cittadina

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Zalando Privé

LASCIA IL TUO COMMENTO

INVIA IL COMMENTO