24102017GOODNEWS:

Clara Zappalà a 10 anni dalla morte: oggi il ricordo nella “sua” scuola

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someonePrint this page

decennale-nel-ricordo-maestra-clara-zappala

Incontro tra alunni, personale scolastico e familiari dell’insegnante scomparsa nel 2007. La “maestra Clara” ricordata per il suo altruismo e l’impegno didattico. 

 

di Vittorio Fiorenza

Dieci anni dalla scomparsa, prematura, dell’insegnante di scuola materna Clara Zappalà. Resta intatto, però, il ricordo di una persona di grande sensibilità umana, manifestata nel suo lavoro quotidiano con i suoi piccoli alunni.

Nel plesso scolastico di via Pistoia, dove lei ha insegnato per anni e a lei è stato intitolato nel 2012, c’è stata una cerimonia per rievocare la figura cara che è stata per colleghi e generazioni di alunni.

clara-zappala

Clara Zappalà

Una festa con i bambini, il personale della scuola e i familiari di Clara: presenti il marito Salvuccio Furnari e la figlia Concetta.

È stata quest’ultima a consegnare ad Agata Di Maita, dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo “Antonio Bruno” (da cui dipende il plesso di via Pistoia), il premio che i familiari hanno istituito da diversi anni. Un contributo che verrà utilizzato dalla scuola per i bambini che mostrano particolari necessità.

Un intento che omaggia il carattere della “maestra Clara”, come sottolineato dai familiari: insegnante attenta ad individuare e valorizzare le peculiarità di ogni alunno, persona apprezzata per la sua vocazione all’altruismo e alla solidarietà, che ha trasmesso per una vita ai suoi alunni.

Una messa in suffragio sarà celebrata, domenica mattina, nella parrocchia dell’Annunziata, nella quale Clara Zappalà è cresciuta e ha consolidato la sua formazione verso i valori cristiani.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someonePrint this page
Zalando Privé

LASCIA IL TUO COMMENTO

INVIA IL COMMENTO